Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Country System: Italian exports to Mozambique on the rise

Date:

06/21/2011


Country System: Italian exports to Mozambique on the rise

On 20 and 21 June the Embassy of Italy will host a round table on an Italian project that could open new inroads in astro-physics, cosmology and the development of energy production.

Italian exports to Mozambique have tripled over the past three years. According to Foreign Trade Institute (ICE) data, after the growth recorded in 2009 (+63%), 2010 also closed with an increase of 39.5% compared with the previous year. In absolute terms, the rise in euro was from 38.9 million in 2009 to 69.6 million in 2010, the highest in the last 10 years. Even more significant is comparison with 2008, when our exports stood at €23.8 million. (Read more in Italian)

Questo incremento è il frutto concreto dell'azione di rilancio delle relazioni economico-commerciali tra Roma e Maputo intrapresa da ormai tre anni dall'Ambasciata italiana con il sostegno del MAE, del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell'ICE. Questa azione, oltre a promuovere i prodotti italiani in Mozambico, ha portato sul mercato mozambicano diverse imprese nazionali (soprattutto nel settore dei biocombustibili, dell'agricoltura e del turismo) che acquistano in Italia le attrezzature necessarie ai loro progetti di investimento.

E' in tale contesto che va inserita anche la partecipazione dell'Italia, per il quarto anno consecutivo, alla Fiera Internazionale di Maputo (FACIM) dal 29 agosto al 4 settembre. In collaborazione con l'ICE, l'Ambasciata ha intenzione di allestire uno spazio espositivo "Italia" che dia visibilità alle aziende già operanti qui ed a quelle che hanno intenzione di esplorare con più attenzione il promettente mercato mozambicano.

La partecipazione alla FACIM fornirà inoltre la cornice adatta per la presentazione al pubblico e la relativa diffusione della seconda edizione della guida agli investimenti "Fare affari in Mozambico" che, oltre ad una veste grafica più accattivante, conterrà tutti gli aggiornamenti normativi intercorsi nell'ultimo anno e fornirà una serie di approfondimenti su argomenti pratici di immediato interesse per le aziende interessate ad operare in Mozambico (opportunità d'investimento, procedure burocratiche per la creazione di una società di diritto mozambicano, esenzioni fiscali, etc).


Location:

Roma

11958
 Valuta questo sito