Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

XLII Assemblea Plenaria del CGIE

Date:

11/14/2018


XLII Assemblea Plenaria del CGIE

Si è aperta a Roma il 13 novembre la XLII assemblea plenaria del CGIE. Molti i temi nell’agenda dei lavori di questi giorni, tra i quali la riforma del voto all’estero, la nuova mobilità italiana, il finanziamento delle politiche per gli Italiani all’estero, la promozione della lingua e cultura italiana, le prossime elezioni europee, la valorizzazione del ruolo di Comites e CGIE nella promozione del sistema Italia all’estero. All’inaugurazione ha partecipato una rappresentanza parlamentare, tra cui i Presidenti delle Commissioni Esteri del Senato, Sen. Vito Petrocelli, e della Camera, On. Marta Grande. Il Sottosegretario Ricardo Merlo interverrà la mattina dell’ultimo giorno di lavori.

A margine dell’Assemblea plenaria si svolgeranno seminari tematici sull’editoria italiana all’estero e sul ruolo delle donne Italiane all’estero. I lavori dell’assemblea plenaria del CGIE si concluderanno a Matera il prossimo 19 novembre, con un convegno sul tema dei migranti come opportunità per una società globale, organizzato nella città lucana per promuoverne il ruolo di Capitale della cultura Europa tra le comunità italiane all’estero.

"I temi affrontati in questa Assembla dal CGIE toccano aspetti decisivi per il futuro delle collettività italiane all'estero, visti anche gli importanti flussi di mobilità che abbiamo registrato negli ultimi anni”, ha dichiarato il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Luigi Vignali. “Occorre dunque forte condivisione d'intenti fra rappresentanti delle comunità italiane, Amministrazioni pubbliche e politica, per ottenere risultati tangibili in termini di servizi per i connazionali e per valorizzarne il ruolo di promozione del Sistema Italia".


27536
 Valuta questo sito