Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

La Farnesina celebra Mattia Moreni

Date:

11/12/2020


La Farnesina celebra Mattia Moreni
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel quadro della sua azione di diplomazia culturale, dà spazio alla creatività contemporanea anche ospitando una significativa raccolta di opere d’arte che vengono promosse all’estero con iniziative di promozione integrata in campo culturale, economico e scientifico.
Nel giorno del centenario della nascita del Maestro Mattia Moreni, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si associa alla celebrazione dell’artista aderendo alla iniziativa sui social indetta dall’Archivio Mattia Moreni condividendo un’immagine dell’opera dell’artista presente in Collezione Farnesina qui in foto, dal titolo Ah! La povera anguria americana nella sua culla di plastica (1965), a cui si aggiungerà, nei prossimi mesi Uomo in caduta (1956).
 
 
unknown-1
 
 
Il Maestro Moreni (1920-1999), pittore e scultore italiano ha vissuto da protagonista le fasi più importanti dell'arte del secondo Novecento.
Dopo l’esperienza nell’ambito dall'Informale, Mattia Moreni è arrivato a elaborare uno stile personale in una sorprendente e continua reinvenzione espressiva, nella cornice di un complesso percorso artistico caratterizzato da lucidità e passione con cui ha seguito, e non di rado anticipato, le grandi trasformazioni del nostro tempo.
Le sue opere arricchiscono oggi le collezioni di musei italiani e internazionali oltre che di numerosi appassionati in tutto il mondo.

40609
 Valuta questo sito