Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

IIC San Paolo: Breve storia dell'immigrazione italiana in Brasile

Date:

09/22/2020


IIC San Paolo: Breve storia dell'immigrazione italiana in Brasile

La storia dell’immigrazione italiana in Brasile è oggetto di un corso online organizzato dall’Istituto di Cultura Italiano di San Paolo. A tenere le lezioni lo storico Emilio Franzina, esperto di storia dell’immigrazione italiana, che propone la trattazione di alcuni dei momenti più significativi del fenomeno, a partire dalla presenza sporadica degli italiani, ma comunque rilevante, nei primi tre secoli di storia brasiliana. E’ nell’800 che si intensifica il flusso migratorio dall’Italia, fino a divenire un fenomeno massiccio negli ultimi decenni del secolo.

​Il corso affronta i temi dell’immigrazione rurale, quindi della manodopera e dell’imprenditoria agricola italiana in varie regioni del Brasile, ma anche della presenza professionale e industriale nei centri urbani, in particolare nell’ambito della crescita vertiginosa di San Paolo. Infine verrà delineato un panorama delle trasformazioni dell’immigrazione italiana nel corso del Novecento, sempre con una particolare attenzione al contesto politico e sociale in cui di volta in volta si collocano le vicende dell’interazione tra Italia e Brasile.

Quattro gli incontri previsti (17 e 24 settembre, 1 e 8 ottobre) che saranno tenuti in italiano. Il corso è accessibile su piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook dell’IIC.

Emilio Franzina (1948), già professore ordinario di Storia Contemporanea nell’Università degli Studi di Verona, collabora con varie riviste specializzate e fra l’altro e dirige assieme a Matteo Sanfilippo l’“Archivio storico dell’emigrazione italiana”. Tra i suoi libri si segnalano: “Merica! Merica! Emigrazione e colonizzazione nelle lettere dei contadini veneti e friulani in America latina, 1876- 1902” (Feltrinelli 1979, nuova ed. Cierre Editori 1994 e 2001), “Gli italiani al nuovo mondo. L’emigrazione italiana in America, 1492-1942” (Mondadori 1995), “Dall’Arcadia in America. Attività letteraria ed emigrazione transoceanica in Italia, 1850-1940”, (Edizioni della Fondazione G. Agnelli 1996), “L’America gringa. Storie italiane d’immigrazione tra Argentina e Brasile”, Reggio Emilia, Diabasis, 2008.

 

brasile

 

 

40139
 Valuta questo sito