Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Bratislava, incontro con l’architetto Federica De Leva

Date:

11/05/2020


Bratislava, incontro con l’architetto Federica De Leva

Per la Giornata Internazionale del Design Italiano, l’Istituto di Cultura di Bratislava organizza per oggi alle 17 l’evento in diretta streaming Sviluppo, Sostenibilità, Bellezza anche attraverso la riqualificazione. Come dare valore e nuova vita ad un patrimonio edilizio già esistente. Il caso Amazon HQ a Milano, con l’architetto Federica De Leva, architetto e “testimonial del design” selezionato dal MAECI per la Slovenia.

De Leva parlerà delle proprie esperienze professionali, del tema della riqualificazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente, spesso obsoleto, insieme alle politiche sempre più diffuse volte a ridurre il consumo del suolo, che rappresentano l'attuale direzione dello sviluppo del settore dell'edilizia. Emblematico il caso del nuovo quartier generale di Amazon a Milano, progettato da GBPA Architects di Milano (studio del quale la De Leva è uno dei fondatori), con la massima attenzione al benessere e alla sostenibilità ambientale e sociale: questo edificio iconico degli anni ’70 si distingue oggi, anche nel periodo della pandemia, per la massima efficienza e la sua forte identità.


Federica De Leva, laureata in Architettura al Politecnico di Milano, si specializza in “Conservazione e manutenzione dell’Edilizia Storica”. Con il suo bagaglio di esperienza legato ad interventi di riqualificazione e conservazione, dal 1995 progetta e dirige numerosi lavori di restauro, risanamento conservativo e riqualificazione di complessi edilizi di rilevanza storico-artistica in Italia e all’estero.

Dal 2008 lavora presso GBPA Srl di Milano, di cui diventa socia nel 2011, coprendo il ruolo di co-titolare e di coordinamento generale tecnico ed amministrativo di tutti i principali lavori svolti dalla società.

Nel 2015, insieme al socio Antonio Gioli, fonda a Londra la GBPA UK Ltd.

GBPA ARCHITECTS, che unisce oggi le due sedi di Milano e Londra, grazie alla sua collaudata esperienza nel campo della progettazione integrata a tutte le scale, sta lavorando ad un ampio numero di progetti che vanno dalla nuova costruzione alla ristrutturazione di edifici multifunzionali, e dal retail alla progettazione di spazi di lavoro innovativi, per i più importanti investitori nel mercato del real estate e per primari marchi e brand nazionali ed internazionali. La società ha maturato negli anni un’importante esperienza nel campo della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ed è riconosciuta nell’ambito del mercato immobiliare per il valore che è in grado di dare con i suoi interventi sotto l’aspetto dell’investimento economico, della qualità architettonica e del recupero urbano.

Nel 2017 Federica De Leva diventa membro ufficiale del RIBA, Royal Institute of British Architects, e ottiene l’iscrizione all’ordine professionale inglese, ARB - Architects Registration Board.

 


40538
 Valuta questo sito