Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Praga: "Pellegrino Artusi, il primo blogger gastronomico"

Date:

11/24/2020


Praga:

Un webinar su Pellegrino Artusi, il primo blogger gastronomicè stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga nell’ambito degli eventi previsti per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e in occasione delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita del noto gastronomo e scrittore italiano.

Il seminario web, in programma questa sera sulla piattaforma Zoom (ore 18), avrà come docente  Massimo Montanari, Ordinario presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Il libro di ricette di Artusi, ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’, esce nel 1891, dopo vent’anni di ricerche. Saranno pubblicate in totale quindici edizioni, tutte diverse, messe insieme con la collaborazione dei lettori e delle lettrici che partecipano attivamente alla realizzazione dell’opera ed inviano ad Artusi ricette e suggerimenti. Anche per questo il manuale di Artusi contribuisce a costruire, in quell’epoca, una cultura nazionale nel Paese da poco unito.

L’incontro si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea in ceco.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la registrazione.

 


40716
 Valuta questo sito