Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Usa, Italian Design Day all’insegna di export made in Italy

Date:

07/07/2021


Usa, Italian Design Day all’insegna di export made in Italy

idd washington


Sono 11 gli appuntamenti organizzati negli Usa per la quinta edizione dell'Italian Design Day, promossi dall'Ambasciata d’Italia a Washington e dalla rete dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE, che prevedono la partecipazione di designer, architetti ed esperti di fama internazionale. 

Un programma di eventi ricco e variegato con seminari, video promozionali, mostre e testimonianze speciali come quella di Chiara Alessi, dell’omonima ditta, che a San Francisco racconterà la storia di 8 tra gli oggetti più rivoluzionari del design italiano. 

idd washington


Il programma è iniziato con un webinar organizzato dall'Ambasciata, in collaborazione con l'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e con la partecipazione dei testimonial Flavio Manzoni, Ferrari Design Director, Valentina Sumini, Space Architect al MIT Media Lab e Alex Terzariol, Delegato ADI alla Cooperazione Internazionale. Il dibattito sarà aperto da Mariangela Zappia, Ambasciatrice d'Italia negli USA, e Antonella Andriani, Vice Presidente ADI. L’evento è inoltre inserito nelle celebrazioni del 160mo anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-USA.

Dopo il rallentamento provocato dalla pandemia, le esportazioni italiane negli USA sono tornate a crescere: nei primi 5 mesi dell’anno si è registrato un +22,9%, con valori simili ai livelli pre-crisi; a maggio si e’ registrata una crescita del 90% rispetto al 2020 e del 3,5% rispetto allo stesso mese del 2019. Trend ancora più positivo per l’export negli USA nei settori arredo e costruzioni, che vale circa 3 miliardi di dollari: nei primi 5 mesi del 2021 si è registrato un +36,8% rispetto allo stesso periodo del 2020 e +14,9% rispetto allo stesso periodo del 2019; a maggio l’export è cresciuto del 179,3% rispetto al 2020 e del 22,7% rispetto al 2019.

idd washington 2

“Siamo in una fase cruciale dei rapporti economici bilaterali – ha commentato l’Ambasciatrice Mariangela Zappia - dobbiamo sostenere il trend di ripresa del nostro export in ambito design con interventi a favore delle nostre aziende e delle nostre fiere e con azioni di comunicazione. Da qui deriva il ricco programma del Design Day 2021 negli USA, con eventi di alto livello, un innovativo piano di comunicazione con ADI e azioni di sostegno concreto alle nostre aziende e a favore della Triennale di Milano nel 2022 e del Salone del Mobile di settembre, simbolo che l’Italia è tornata. Vogliamo assicurarci che gli USA forniscano il contributo che tutti ci aspettiamo a questa grande ripartenza”.

Cogliendo l'occasione delle celebrazioni del 160emo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti, si e' proceduto alla definizione di un progetto di promozione integrata con ADI-Associazione per il Disegno Industrial, e sono state realizzate cinque pillole video sui prodotti iconici del design italiano, sia quelli storici sia quelli più moderni e innovativi, con legami economici e/o culturali con gli Stati Uniti. I cinque video illustrano prodotti - scelti tra quelli appartenenti alla collezione Compasso d'Oro, curata da ADI - negli ambiti Furniture, Fast&Fabulous (auto e moto), Fashion, Fitness&Fun e Food. 

idd washington 3


Tra gli altri eventi in programma, il webinar organizzato dal Consolato a Miami sulla valorizzazione della Triennale di Milano del 2022 (con la presenza del Presidente Stefano Boeri) e con ICE New York (9 luglio), per la promozione dell’edizione speciale del Salone del Mobile di settembre, il ”Supersalone”, (con la presenza di Claudio Feltrin, Presidente di Federlegno-Arredo, Marco Sabetta, Direttore Generale del Salone del Mobile, e Stefano Boeri). A Boston appuntamento sul tema “Design for Emergency” (con la Northeastern University), mentre a Chicago si parlerà del futuro della creatività (con l’Università di Firenze e l’Illinois Institute of Technology) e dei 100 anni di Moto Guzzi. A Detroit la testimonial Chiara Moretti presenta pezzi iconici dei brand Poltrona Frau, Cassina e Cappellini e tra gli altri eventi due webinar a New York dedicati alla luce e al design immateriale, con vari testimonial, tra cui Carlotta De Bevilacqua (Presidente e CEO di Artemide).

 


42403
 Valuta questo sito