Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Attenzione alle frodi!

 

Attenzione alle frodi!

Il Ministero degli Affari Esteri è al corrente di numerosi tentativi di truffa da parte di persone che utilizzano i simboli distintivi delle organizzazioni internazionali o affermano di esserne rappresentanti. In alcuni casi creano perfino dei siti web che assomigliano ai siti ufficiali. Tali individui mirano a ottenere denaro o informazioni riservate che possono portare a veri e propri “furti di identità”. Il Ministero degli Affari Esteri invita, pertanto, tutti gli interessati alle carriere internazionali a prestare particolare attenzione agli avvisi di vacanza di posto che destano sospetti.

Occorre notare che nessuna organizzazione internazionale chiede di anticipare denaro per un colloquio, per avviare una procedura di assunzione, per ottenere un visto o per anticipare spese alberghiere; nessun organismo invita a sottoscrivere contratti di lavoro chi non ha prima superato una qualche forma di selezione (prove scritte, colloqui almeno telefonici); le organizzazioni internazionali non richiedono informazioni sui conti bancari né offrono premi o borse di studio né effettuano lotterie per e-mail, posta o fax.

In tutti questi casi, e qualora doveste avere seri dubbi sull’autenticità di un avviso di vacanza di posto, invitiamo a non proseguire il procedimento di selezione e a informarne l’organizzazione apparentemente coinvolta e il Ministero degli Affari Esteri. Qualora foste rimasti vittime di un raggiro, dovete immediatamente sporgere denuncia presso la Polizia Postale.

 

 


1385
 Valuta questo sito