Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Direttore Generale Massimo Gaiani

 

Il Direttore Generale Massimo Gaiani

Massimo Gaiani ha assunto il 20 ottobre 2015 l’incarico di Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, dopo essere stato Ambasciatore d’Italia a Tirana (da dicembre 2011).

È entrato in carriera diplomatica nel 1982 e ha ricoperto vari incarichi presso il Ministero per gli Affari Esteri e presso le missioni diplomatiche di Montreal, Washington e Bruxelles. Si è occupato a lungo di Unione Europea, nelle vesti di Consigliere diplomatico del Ministro per le politiche europee, di Direttore Generale presso il Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Responsabile della Segreteria del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei.

***

La DGMO (Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali) è la Direzione responsabile per tutti i temi relativi alla governance globale. Tra i principali settori di competenza ci sono le questioni  seguite dalle Istituzioni Internazionali per la Cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale, le tematiche economiche e finanziarie multilaterali attinenti ai processi G7-G8-G20, i settori dell’energia e dell’ambiente.

La Direzione promuove anche le relazioni bilaterali di natura politica, economica, culturale con i  Paesi dell'Asia e dell’Oceania, dell'America Latina, dei Caraibi e dell'Africa sub-sahariana, per un numero complessivo di Paesi che corrisponde a più del 60% degli Stati Membri dell’ONU. 


1062
 Valuta questo sito