Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Vice Ministro Lapo Pistelli

 

Vice Ministro Lapo Pistelli

Diplomazia Economica Italiana 18 ottobre: ultime news dal mondoGRECIA - INAUGURAZIONE DEL PARCO EOLICO DI KAFIREAS, REALIZZATO DA ENEL GREEN POWER. E’ stato inaugurato il nuovo parco eolico di Kafireas, realizzato da ENEL Green Power, il piu' grande del suo genere in Grecia,...
 Dhaka, una mostra collettiva per Giornata del Contemporaneo Dhaka, una mostra collettiva per Giornata del ContemporaneoLa Giornata del Contemporaneo è stata celebrata a Dhaka con una mostra collettiva di artisti italiani e del Bangladesh organizzata dall’Ambasciata d’Italia col supporto...
Il Ministro Di Maio domenica a Matera per presentazione del Padiglione dell'Italia a Expo 2020Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sarà a Matera domenica 20 ottobre, insieme al Ministro degli Esteri emiratino, Abdallah Bin Zayed Al Nahyan, per partecipare all’evento ‘1 year to go’. L’iniziativa...
Di Stefano al Blue Sea Land, Expo dei Cluster Mediterraneo Di Stefano al Blue Sea Land, Expo dei Cluster Mediterraneo Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, ha partecipato oggi a Mazara del Vallo all’ottava edizione di “Blue Sea...
ultimi aggiornamenti

Deleghe

Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 3 maggio 2013, è Deputato al Parlamento Italiano, eletto nelle fila del Partito Democratico, di cui è stato Responsabile Affari Esteri e Relazioni Internazionali fino al maggio 2013.

E’ nato a Firenze nel 1964, è sposato e ha tre figli.

Laureato in Diritto Internazionale con il prof Antonio Cassese alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze.

Deputato al Parlamento Italiano dal 1996 al 2001 e dal 2001 al 2004. E’ stato deputato al Parlamento Europeo dal 2004 al 2008, e rieletto alla Camera dei Deputati nel 2008.

Durante i mandati parlamentari nazionali è stato membro della Commissione Affari Costituzionali, della Commissione Affari Comunitari e della Commissione Esteri ed è stato dal 2001 al 2004 membro della Delegazione parlamentare italiana presso l’Osce (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), svolgendo numerose attività di monitoraggio elettorale nelle democrazie in transizione.

Al Parlamento Europeo è stato membro ancora della Commissione Esteri, della Commissione Affari Economici e Finanziari, della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni. Capogruppo della Delegazione italiana della Margherita è stato, infine, per due anni Presidente della Delegazione Unione Europea-Sud Africa.

Coordinatore della segreteria nazionale del Ppi dal 1999 al 2001, membro dell’Esecutivo nazionale della Margherita e responsabile esteri e relazioni internazionali dal 2001 ad oggi prima nella Margherita e poi nel Partito Democratico.

E’ giornalista pubblicista, e ha insegnato Comunicazione Politica all’Università di Firenze e Politica Estera Italiana e altri corsi al Bing Overseas Studies Program della Stanford University a Firenze. Ha tenuto conferenze in varie università straniere, fra le più recenti l’Università di Ginevra, la Middle East University ad Ankara, la Kadir Has University e la Bilgis University a Istanbul, l’Università di Sidney e La Trobe University a Melbourne. Collabora inoltre con una serie di think tank progressisti come Policy Network a Londra, il Center for American Progress e Brookings Institution a Washington, la Fondation IDEAS a Madrid, lo European Council on Foreign Relations.

In Italia, è membro dello IAI (Istituto Affari Internazionali) e del CeSPI (Centro Studi Politici Internazionali), membro del Board of Editors di East (European and Asian Strategies), membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Italianieuropei. Partecipa alle attività del Consiglio Italia-Stati Uniti.

Scrive di politica internazionale per i quotidiani Europa e Unità, ha collaborato con Limes e Aspenia. Fra le altre pubblicazioni, ha contribuito alla redazione dell’Atlante dei Diritti Umani (Utet), curando la voce dei diritti umani nell’Unione. Il suo ultimo libro, “Il nuovo sogno arabo – Dopo le rivoluzioni”, Feltrinelli 2012, analizza le origine e le sfide della Primavera Araba  e il suo impatto sullo scenario geo-politico del Nord Africa e del Medio Oriente.

 


1489
 Valuta questo sito