Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Sottosegretario Vincenzo Amendola

 

Sottosegretario Vincenzo Amendola

Vincenzo Amendola, è nato a Napoli il 22 dicembre 1973.  

Nel 1998 diventa responsabile Esteri della Sinistra Giovanile e vicepresidente IUSY (International Union of Socialist Youth). 

Nel 2001 viene eletto segretario generale IUSY. E’ stato membro del Presidium e dell’esecutivo dell’Internazionale Socialista partecipando come delegato ai più rilevanti forum internazionali: dal Consiglio d´Europa al World Social Forum.

Nel 2006 entra nella segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra, per poi trasferirsi a Napoli a novembre dello stesso anno dove ha guidato la segreteria regionale dei Ds campani.

Nell’ottobre del 2009 vince le primarie e diventa segretario regionale del Partito Democratico della Campania fino al febbraio del 2014.

Sempre nel 2009 entra in segreteria nazionale Pd come coordinatore della Conferenza dei segretari regionali del Pd.

Nel marzo 2013 viene eletto alla Camera dei deputati in Campania. A Montecitorio ha ricoperto la carica di capogruppo Pd nella III Commissione Affari Esteri e Comunitari, è stato membro dell’Assemblea Parlamentare OSCE.

Nel giugno 2013 viene riconfermato in segreteria nazionale del Pd con la delega di coordinatore della Conferenza dei segretari regionali.

Dal settembre 2014 è membro della segreteria nazionale del Partito Democratico con la delega agli Affari Esteri ed Europei e rapporti con il Partito Socialista Europeo.

Dal 29 gennaio 2016 Sottosegretario per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale.

 

Situazione Patrimoniale:

a) ATTO DI NOMINA Decreto del Presidente della Repubblica 14 gennaio 2017  (pubblicato in GU Serie Generale n.27 del 02-02-2017)

b) CURRICULUM VITAE Curriculum vitae
     
c) COMPENSI Il Ministero degli affari esteri non corrisponde alcun compenso stipendiale al Sottosegretario per il divieto di cumulo con l’indennità spettante ai Sottosegretari parlamentari ai sensi dell’art. 3, DL 54/2013, convertito nella L. 85/2013
MISSIONI Nessuna diaria percepita
     
d) ALTRE CARICHE PRESSO ENTI PUBBLICI E PRIVATI Dichiarazione
     
e) ALTRI INCARICHI CON ONERI A CARICO DELLA FINANZA PUBBLICA Nessun incarico

22058
 Valuta questo sito