Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Iniziativa Italia-Africa

 

Iniziativa Italia-Africa

Iniziativa Italia-Africa e Conferenza Italia-Africa

L’Iniziativa Italia-Africa nasce dalla consapevolezza delle opportunità e dei rischi che riguardano il Continente africano e della possibilità per l’Italia di continuare a svolgere un ruolo di ponte fra Europa ed Africa. Con l’Iniziativa si è inteso “riaccendere i riflettori sull’Africa”, consolidando antichi rapporti, aggiornandoli e instaurandone di nuovi.  In concreto, essa si è articolata su una serie di eventi che hanno messo al centro di volta in volta le relazioni politiche, economiche e culturali, sempre con una particolare attenzione al concetto di sostenibilità e cercando di garantire per ogni evento seguiti concreti.

Tra i vari appuntamenti, si segnalano le Conferenze ministeriali tenutesi a Roma nel 2014 dedicate ai temi dell'agricoltura, dell'energia, e della cultura e dell’etnografia, quest’ultima alla presenza del Presidente senegalese Macky Sall. A maggio 2015,  si è tenuta alla Farnesina una Conferenza sul ruolo della diaspora africana per lo sviluppo africano. Rientra in questo contesto anche la prima edizione della Conferenza Italia-Africa, tenutasi alla Farnesina e patrocinata dal Presidente della Repubblica italiana. Sono stati inoltre sponsorizzati diversi eventi organizzati da enti esterni al Ministero.

La Conferenza Ministeriale Italia-Africa, tenutasi alla Farnesina nel maggio 2016, con la partecipazione dei Ministri degli Esteri dei Paesi africani, dei rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali e di esponenti italiani del mondo delle imprese, della società civile, del giornalismo e della cooperazione interessati all’Africa. I temi della sostenibilità politica, economica e socio-ambientale sono stati al centro del dibattito, insieme a quello di una gestione congiunta fra Europa ed Africa del fenomeno delle migrazioni.

Una nuova edizione della Conferenza Italia-Africa, che ha cadenza biennale, è prevista per il 2018: stabilità, cultura, educazione e sviluppo saranno i temi al centro delle discussioni.


1710
 Valuta questo sito