COMUNICATO PER GLI OPERATORI
Prot.n. 12326 Registro Ufficiale 5 maggio 2016
Con riferimento al rilascio dei documenti di vigilanza sulle importazioni di prodotti siderurgici elencati nell’allegato I al Regolamento di esecuzione (UE) 2016/670 della Commissione del 28 aprile 2016 si precisa quanto segue:
- la domanda per il rilascio del documento di vigilanza deve essere sottoscritta dal richiedente, dal legale rappresentante in caso di impresa o da procuratore munito di procura speciale autenticata ai sensi di legge.
- alla domanda deve essere allegata una copia del contratto di vendita o di acquisto o della fattura pro forma. Tale documentazione deve essere presentata in originale o in copia autenticata.
- nel caso in cui le merci non siano acquistate direttamente nel paese di produzione, il richiedente deve presentare un certificato di produzione (in originale o copia autenticata) rilasciato dall’acciaieria produttrice.
- nella domanda il richiedente deve indicare, oltre a quanto citato nel Regolamento, anche la scelta (prima o seconda) della merce.
- Occorre inoltre precisare se la documentazione presentata è stata già utilizzata per una precedente richiesta (indicare il numero di protocollo).
- Ai fini di una più efficiente procedura di rilascio si consiglia di presentare la domanda utilizzando il modulo prestampato disponibile presso questo ufficio.