Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

PROGRAMMA CINEMATOGRAFICO Guadalajara 29 novembre – 7 dicembre 2008

 

PROGRAMMA CINEMATOGRAFICO Guadalajara 29 novembre – 7 dicembre 2008

In occasione della Fiera del Libro di Guadalajara 2008, unendosi al gruppo di istituzioni, associazioni e soggetti che metteranno a punto il programma generale della partecipazione italiana al prestigioso evento, Filmitalia ha elaborato un progetto che riflette un dato attualissimo sulla produzione in Italia di film tratti da opere letterarie. Da una rapida lettura dell’elenco dei titoli italiani dal 2000 al 2008 risulta immediatamente evidente una crescita vertiginosa di questo tipo di cinema, che porta a registrare nell’anno in corso una quantità di film tratti da libri che rappresenta circa un terzo dell’intera produzione cinematografica italiana annuale.

La Fiera del Libro di Guadalajara – e in particolar modo in una edizione così speciale per l’Italia come quella del 2008 – si presenta pertanto come un’occasione ideale per offrire uno spazio ad hoc di presentazione a quello che è ormai diventato quasi un trans-genere nella nostra cinema-tografia. Filmitalia organizzerà una rassegna cinematografica di nove film della più recente produzione italiana e curerà una serie di incontri tra scrittori e registi.

 


645
 Valuta questo sito