Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Musica - Teatro - Danza

 

Musica - Teatro - Danza

Guadalajara 29 novembre – 7 dicembre 2008


RENZO ARBORE E L’ ORCHESTRA ITALIANA
Il fascino della canzone napoletana
Sabato 29 novembre
Explanada de Expo Guadalajara
Ore 21.00
Renzo Arbore è la personalità più eclettica e carismatica dello spettacolo musicale e dell’ intrattenimento radio-televisivo in Italia. Ideatore, presentatore e regista di trasmissioni cult e di grande successo per la radio e la televisione nazionale italiana.
 Il suono emozionante e travolgente dell’Orchestra Italiana ha conquistato il pubblico dei teatri più prestigiosi del mondo: Carnegie Hall, Radio City Music Hall, Madison Square Garden (New York), Olympia (Parigi), Royal Albert Hall (Londra), la Piazza Rossa di Mosca e tanti altri ancora in Canada, Australia, Giappone, Brasile, Venezuela, Argentina, Spagna, Cina…

 

ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA DIRETTA DA AMBROGIO SPARAGNA
“Tarantella d’amore”. Concerto di Balli Popolari e Serenate d’amore

Domenica 30 novembre
Explanada de Expo Guadalajara
Ore 21.00
Tarantella d'Amore è uno spettacolo interamente dedicato ai balli popolari e ai canti d’amore dell'Italia: saltarello, ballarella, pizzica, tammurriata e soprattutto tarantella, matrice di tante tradizioni musicali delle regioni d’Italia. Al centro della scena Ambrogio Sparagna guida l'orchestra composta da strumenti tradizionali come organetti, zampogne, tamburelli e gioca con il pubblico, lancia sguardi severi ai musicisti, li fa ballare e correre, generando una vera e propria festa popolare itaiana.

 

TEATRO POTLACH – FELLINIANA
Viaggio teatrale e musicale nel mondo e nelle visioni di Federico Fellini
Lunedì 1 dicembre
Explanada de Expo Guadalajara
Ore 21.00
Come in un immaginario set cinematografico appaiono e riprendono vita alcuni dei più famosi personaggi dei film di Federico Fellini. Dal mondo dell’avanspettacolo di “Luci del varietà” due guitti ci ripropongono alcune delle più famose macchiette del tradizionale Teatro di Rivista. E poi ecco “Lo sceicco bianco”, il celebre personaggio dei fumetti interpretato da Alberto Sordi, ci appare con il suo esotico e affascinante costume bianco da un’altissima altalena per sedurre l’ingenua sposina, accanita lettrice di fotoromanzi, mentre lo scintillante Clown Bianco ed il leggendario Frou Frou dei “Clowns” ci trasportano ancora una volta nella magica atmosfera del circo.

 

COMPAGNIA FIGLI D’ARTE CUTICCHIO
Spettacolo di pupi siciliani
Domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre
Fil niños
Ore 17.00
L’Associazione “Figli d’Arte Cuticchio” continua e rinnova un’antica tradizione iniziata nel 1933  quando Giacomo Cuticchio fonda il primo “Teatro dei Pupi” a Palermo, dove, con l’aiuto della moglie e dei suoi sette figli,  presenta le storie dei Paladini di Francia ed organizza serate speciali dedicate a storie di santi e briganti e a drammi shakespeariani.

 

ACCADEMIA DEGLI SFACCENDATI.  “ALL’ OPERA”
Giuseppe Verdi e gli operisti italiani
Lunedì 1 dicembre
Capilla del Museo Regional de Guadalajara
Ore 19.00
Il concerto vuol essere un omaggio a Giuseppe Verdi le cui composizioni verranno messe a confronto con quelle degli altri operisti italiani suoi contemporanei. Verranno eseguite arie e sinfonie del repertorio operistico trascritte per un ensemble di fiati con pianoforte che in una dimensione cameristica riesce a rendere tutti i colori orchestrali e le sonorità degli originali accompagnando una interprete tra le più sensibili e tecnicamente dotate dell’odierno panorama lirico.

 

STEFANO SCARFONE  E LA SUA BAND
Jazz-rock di sapore mediterraneo

Martedì 2  dicembre
Explanada de Expo Guadalajara
Ore 21.00
Romano, compositore, produttore e chitarrista, Stefano Scarfone è autore di centinaia di produzioni televisive, cinematografiche e pubblicitarie, e vincitore di importanti riconoscimenti artistici,  tra cui il premio Mariano Romiti per la composizione musicale  e il Key Award (Oscar per la pubblicità). A Guadalajara presenta il programma “Estrella”, un lavoro quasi esclusivamente strumentale capace di far vivere al pubblico un viaggio ricco di sensazioni e  odori provenienti dal Mediterraneo.

 

ARTEMIS DANZA / MONICA CASADEI
Latino America. Trilogia
Martedì 2 dicembre
Teatro Diana
Ore 21.00
Latino America. Trilogia nasce dall’esigenza di consegnare ad una nuova sintesi le esperienze umane e creative vissute, mettendone in relazione i rispettivi esiti artistici, gli estratti che compongono lo spettacolo e che appartengono alle creazioni Mexica.Collapse, Cuba 2006 e Brasil Pass. In occasione della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara la coreografa Monica Casadei, quale omaggio al paese ospitante, ha creato uno spettacolo nuovo che trova la sua originalità nell’unità di uno sguardo personale e soggettivo, ora curioso e divertito, ora colpito e commosso di fronte alla complessità e alla vitalità del mondo latino americano

 

LUDOVICO EINAUDI
Piano Solo
Mercoledi 3 dicembre
Teatro Diana
Ore 21.00
Compositore e pianista, Ludovico Einaudi sviluppa da anni una sua ricerca intorno alla “canzone strumentale” applicando l'approccio colto ai temi e alle forme della musica popolare. E forse questa è una delle eredità che provengono dal periodo passato “a bottega” con Luciano Berio. A colpire nel segno le melodie ondulatorie in continuo movimento, fra accelerazioni improvvise e altrettanto subitanee sospensioni, mai così solari e positive.

 

PFM – PREMIATA FORNERIA MARCONI
La più famosa band del Rock progressivo italiano

Mercoledì 3 dicembre
Explanada de Expo Guadalajara
Ore 21.00
PFM, Premiata Forneria Marconi è uno dei gruppi rock italiani più famosi al mondo, l'unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti. PFM nasce da I Quelli, un gruppo beat degli anni Sessanta. Alla fine del 1970 Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Flavio Premoli e Giorgio Piazza (sostituito poi da Patrick Djivas), ai quali si aggiunge il polistrumentista Mauro Pagani, danno vita alla Premiata Forneria Marconi, in seguito abbreviata in PFM.

 

PMJO PARCO DELLA MUSICA JAZZ ORCHESTRA INCONTRA   PAOLO FRESU
Giovedì 4 dicembre
Explanada de Expo Guadalajara
Ore 21.00
Il talento eccezionale del trombettista Paolo Fresu, conosciuto ormai in tutto il mondo, incontrerà la Parco della Musica Jazz Orchestra la big band stabile composta da della Fondazione Musica per Roma. Insieme all’orchestra verranno eseguite le più belle composizioni originali di Fresu, brani originali dell’orchestra e grandi classici del jazz

 

DANIELE SILVESTRI
Explanada de Expo Guadalajara
Ore 21.00
Daniele Silvestri è uno degli interpreti più originali della canzone d’autore italiana di oggi, e valido rappresentante della cosiddetta “scuola romana”. Esordisce nel 1994 con “Daniele Silvestri” che vince il Premio Tenco come migliore opera prima dell'anno. Nel 1995 partecipa nella sezione “Giovani” del Festival di Sanremo con “L'uomo col megafono” classificandosi all'ultimo posto. Ma il suo talento viene riconosciuto subito da una giuria di autori, che assegna il Premio Volare a “L'uomo col megafono” come miglior testo letterario della gara sanremese. Del 1995 è "Prima di essere un uomo" che conquista il disco d'oro e viene segnalato da “Musica & Dischi” fra i dieci migliori del 1995. Nel 2002 torna per la terza volta sul palco del Teatro Ariston con “Salirò”. “Unò-duè”, l’album staziona tra i primi posti delle classifiche per molte settimane mentre “Salirò” è il singolo più suonato in radio del 2002 e si aggiudica ben quattro premi agli Italian Music Awards. Nel 2007 torna a Sanremo con “La Paranza” e pubblica l’ultimo album “Il latitante”.

 

CARMEN CONSOLI  E  MARINA REI
Un’esibizione all’insegna del rock, dell’energia e del piacere di suonare insieme.
Domenica 7 dicembre
Explanada de Expo Guadalajara
Ore 21.00
E’ una produzione inedita della “Fondazione Musica per Roma”, che riunisce su un unico palco due delle più famose voci femminili italiane, accomunate dalla loro originalità, e dalla grinta e forza espressiva.


633
 Valuta questo sito