Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Busto rappresentante Ritratto di Giovane

 

Busto rappresentante Ritratto di Giovane

Soggetto: Busto rappresentante Ritratto di Giovane 
Datazione: II sec. d.C. / sec. XVII 
Autore: Arte romana 
Ubicazione: Londra 
Misure: h.50cm 
Materiale: marmo e breccia corallina 
Stato di conservazione: mediocre (La testa è riattaccata su busto moderno non pertinente. Appare riapplicata pure parte del mantello in breccia corallina.) 
Inventario Mae: 41 (2014) 
Inventario ICCD: 01274008 
Provenienza: Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini (1936) SPSAEPM n. 620, Inventario C.R.P. 10/3/1995 e 12/2000 
Documentazione: Archivio San Michele (Busta STRP Estero, L, fasc. 4) Archivio storico Ambasciata d’Italia a Londra (Inv. gen. 2014) 
Bibliografia:L’Ambasciata d’Italia a Londra, 2003, cit. 

Il busto, di piccole dimensioni, è esposto lungo la rampa della scala sul primo ballatoio. Rappresenta una testina di giovane con il capo inclinato e lo sguardo rivolto verso il basso. Gli occhi, con la pupilla incisa, hanno un’espressione intensa, le labbra sono sottili e la capigliatura appare folta e con ciocche dipartite sulla fronte. Il bustino è un interessante esempio di “restauro dell’antico” operato nel Seicento, epoca a cui si può far risalire l’assemblaggio delle parti, composte da marmo bianco e breccia corallina, con una ben riuscita resa dell’insieme. Anche questa scultura risulta esser stata affidata in deposito all’Ambasciata di Londra nel 1936, provenendo dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica (inv. SPSAEPM 620), come si legge nel verbale di consegna.


26465
 Valuta questo sito