Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dipinto raffigurante L'Incoronazione della Vergine

 

Dipinto raffigurante L'Incoronazione della Vergine

Soggetto: Dipinto raffigurante L'Incoronazione della Vergine 
Autore: Ambito spagnolo 
Datazione: Seconda metà sec. XVII 
Ubicazione: Stoccolma 
Misure: 30x36 cm 
Materiale: olio su tela 
Inventario Mae: n. 56 (2014) 
Codice ICCD: 01253433 
Provenienza: Moncalieri (To), Castello di Moncalieri. In deposito temporaneo presso l’Ambasciata italiana di Stoccolma dal 1926. 
Documentazione: Archivio Storico Ambasciata d’Italia a Stoccolma (Registri descrittivi... aggiornati al 16/09/2013) 

Il dipinto, di piccole dimensioni, a destinazione privata, inserito in una cornice dorata a bolo impreziosita da un motivo di foglie stilizzate, è stato attribuito negli inventari del MAE (2014) a Scuola di Bartolomé Esteban Murillo (1618-1682). Più precisamente, presenta i caratteri di una pittura di ambito spagnolo del tardo Seicento, come si riscontra sia dalla tipologia dei volti sia dall’impostazione compositiva. Dalla recente ispezione del retro, eseguita in occasione della ricognizione (giugno 2014), si è potuto individuare la scritta “R. Palazzo Torino D.C. N. 1130”, accompagnata dalla Corona sabauda: trattasi, pertanto, di un comodato d’uso proveniente dalle proprietà della Corona. Tale dato è stato confermato dal riscontro archivistico sulla documentazione esistente presso l’Archivio del San Michele, da cui risulta che la tela, proveniente dal Castello di Moncalieri, è stata presa in carico dall’Ambasciata di Stoccolma, il 15/6/1928.


26563
 Valuta questo sito