Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dipinto raffigurante La toeletta del gatto

 

Dipinto raffigurante La toeletta del gatto

Soggetto: Dipinto raffigurante La toeletta del gatto 
Autore: Attribuito Jan Joseph Horemans 
Datazione: Prima metà sec. XVIII 
Ubicazione: Stoccolma 
Misure: 41x29 cm 
Stato di Conservazione: (cfr. L’opera a restauro, p. 233) 
Materiale: olio su tela 
Inventario Mae: n. 41 (2014) 
Codice ICCD: 01253402 
Provenienza: Firenze, Museo Nazionale di Palazzo Pitti (inv. n 526). In deposito temporaneo presso l’Ambasciata italiana di Stoccolma dal 1926. 
Documentazione: Archivio San Michele (Busta SBAS Firenze con tabulati e verbali, fasc. I; Busta Depositi Anni 60, O.A. depositate presso Rappresentanze all’estero, fasc. 3) Archivio Storico Ambasciata d’Italia a Stoccolma (Registri descrittivi... aggiornati al 16/09/2013) 
Bibliografia: cfr. scheda inv. 35 

La scena è ambientata in un interno di abitazione dove una donna anziana è seduta accanto ad una finestra aperta, mentre pettina un gatto che tiene sulle gambe; ai suoi piedi ha la scodella per l’animale e un bicchiere. Il contesto è quello della quotidianità: vicino alla finestra sono dipinti un secchio e una scopa e, in alto, una camicia bianca, stesa ad asciugare. Questo dipinto appartiene ad una serie di opere dello stesso autore (invv. 35, 41, 42), provenienti da Palazzo Pitti, per le quali, cfr. le Notizie storico-artistiche in scheda dell’opera, inv. 35.


26582
 Valuta questo sito