Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Abu Dhabi 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Abu Dhabi 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

23 - 27 Ottobre 2011 – Ha riscosso molto successo la Settimana della Lingua Italiana, organizzata dall'ufficio culturale dell'Ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi in collaborazione con la Zayed University e l'Abu Dhabi University.


INCONTRI / CONFERENZE

Il cibo italiano e' stato protagonista di una conferenza sulla dieta mediterranea, in cui il Prof. Antonino de Lorenzo, uno dei più grandi nutrizionisti internazionali, ordinario all'Università di Tor Vergata di Roma, ha esposto i principi cardine della nostra dieta, soffermandosi sulle implicazioni per la salute di una cattiva alimentazione. In questa discussione, è stato affiancato dai principali rappresentanti delle autorità sanitarie locali: il Professor Alessandro Salustri, illustre cardiologo italiano del Khalifa Hospital (SKMC), la Dottoressa Arwa Modwahi dall'Health Authority di Abu Dhabi e Ms Rahma AlKetbi (RD), Public Health Manager dell'Imperial College of Diabetes London. (26 Ottobre 2011 )

La giornata conclusiva, ha visto lo svolgersi di una cerimonia di consegna di diplomi a tutti gli studenti che hanno partecipato alle attività della settimana. La cerimonia, ha visto la presenza dell'Ambasciatore d'Italia, assieme ai rettori di Abu Dhabi University e Zayed University, Jacob Chacko Dr Sulaiman Al Jassim e il Chancellor di Abu Dhabi University, Dr Nabil Ibrahim

(27 Ottobre - Abu Dhabi University)


CINEMA / SPETTACOLI

Proiezione del film di Mario Martone “Noi credevamo”, con cui si è potuto raccontare agli studenti un pezzo importante di storia d'Italia e ricordare il 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia.

Gli studenti si sono avvicinati anche alla musicalità della lingua italiana, grazie alla masterclass di Mezzotono, band italiana che canta i più grandi successi della musica nazionale senza strumenti musicali ma con solo l'ausilio della voce (a cappella). I Mezzotono, inoltre, hanno inaugurato la sezione serale della Settimana della Cultura e Lingua Italiana, con un concerto. Il gruppo vocale ha allietato un folto pubblico locale, italiano ed internazionale con una performance di grande valore musicale dedicata interamente alla canzone italiana.

(23 Ottobre - Hotel Millenium)

EVENTI

Omaggio in costume all'unita' d'Italia e al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, ossia l'esecuzione del valzer del film 'Il Gattopardo', danzato da una coppia di ballerini italiani che indossavano i costumi originali del film. Alla cerimonia erano presenti: l'Ambasciatore d'Italia Giorgio Starace, il Rettore dell'Abu Dhabi University, Jacob Chacko e il Vice Presidente della Zayed University, Dr Sulaiman Al Jassim. Gli studenti di entrambe le Università hanno potuto accedere, durante la settimana, a brevi corsi di Italiano forniti gratuitamente da alcune insegnanti di madrelingua italiana residenti ad Abu Dhabi. Questa esperienza ha avuto un grande successo in termini di interesse e partecipazione degli studenti, che si sono dimostrati molto motivati all'idea che l'Italiano diventi una delle lingue straniere dei loro corsi di Studio.

La settimana è stata realizzata grazie ai contributi delle principali aziende italiane e attraverso la collaborazione dell'associazione della comunità italiana residente (Cicer), che hanno offerto gratuitamente le loro prestazioni. L'evento e' stato seguito da un grande numero di studenti e dal pubblico esterno ed ha avuto un importante riscontro di stampa.


1351
 Valuta questo sito