Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Addis Abeba 2011: XI edizione della Settimana della Lingua

 

Addis Abeba 2011: XI edizione della Settimana della Lingua

Le attività culturali organizzate ad Addis Abeba nell'ambito dell'XI edizione della Lingua Italiana nel Mondo hanno riscosso molto successo e hanno visto la collaborazione sia delle aziende italiane, che hanno dato disponibilità a sostenere economicamente il concerto dei Solisti della Scala ed il concorso 'Omaggio all'Italia', sia delle Scuole Statali Italiane, oltre all'Unità di Italiano della Facoltà di Lingue Europee Moderne dell'Università di Addis Abeba.


CINEMA /SPETTACOLI

Concerto, con musiche di Hyacinthe Klosé, Gioacchino Rossini, Stefano Squarzina e Bernardo Carulli, eseguito dal trio “I Solisti della Scala”, formato da Francesco De Rosa (oboe), Fabrizio Meloni (clarinetto) e Roberto Prosseda (piano). Il numeroso pubblico accorso, oltre quattrocento persone, composto anche da esponenti delle autorità politiche, da rappresentanti del corpo diplomatico, oltre che della comunità italiana e straniera di Addis Abeba, ha manifestato vivissimo gradimento per l'interessante e piacevole programma e soprattutto per l'alto livello dell'esecuzione. (19 ottobre - Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura Addis Abeba)

Proiezione del film “I Vicere” di Roberto Faenza per docenti e alunni della Scuola Superiore. Questo film, con sottotitoli in lingua inglese, era stato proiettato, a favore del vasto pubblico, in occasione dell'Eurofilm Festival promosso dall'Unione Europea in collaborazione con le Ambasciate degli Stati membri UE.

Proiezione delfilm “Noi credevamo” di Mario Martone, film ricco di eventi storici e significativi, che ha riscosso un lusinghiero successo. (20 ottobre)

Coro di canzoni italiane degli alunni delle scuole elementari. Sono stati molto apprezzati anche per l'impegno dimostrato. Erano presenti anche i genitori e parenti degli alunni, invitati per l'occasione. (21 ottobre)


EVENTI

Premiazione del concorso di scrittura “Omaggio all'Italia”, bandito dall'Istituto Italiano di Cultura, in occasione della XI settimana della lingua italiana.Gli elaborati presentati dagli alunni delle scuole medie e superiori, valutati da una giuria composta da docenti delle scuole superiori e personale dell'IIC, sono stati premiati per il contenuto ma anche per l'impegno e lo sforzo che sicuramente ha richiesto lo svolgimento del tema in lingua italiana.


1348
 Valuta questo sito