Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Algeri 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Algeri 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

25 settembre - 1 ottobre 2011- Il programma dell'XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dal titolo ''Buon Compleanno Italia!'', ha visto la presenza di alcuni importanti docenti: la Professoressa Amina Hachouf, docente presso il dipartimento di italianistica dell'Università di Annaba, il Prof. Valerio De Cesaris, docente di Storia contemporanea dell'Università per Stranieri di Perugia e il Prof. Piero Pinna, lettore ministeriale presso l'Università di Algeri. Il programma della Settimana si e' inserito nell'ambito delSalone Internazionale del Librodi Algeri, nel qualel'Istituto Italiano di Culturaha allestito uno stand multimediale. Tutti gli eventi sono stati seguiti dai mass media nazionali sia con articoli di stampa che con interviste nelle radio nazionali.


INCONTRI / CONFERENZE

Conferenza"Bon ton, buone maniere e intercultura" della Professoressa Amina Hachouf, docente presso il dipartimento di italianistica dell'Università di Annaba. Con una buona presenza di insegnanti e di pubblico, la conferenza ha messo in risalto i comuni modi di fare o di bon ton tra l'Italia e l'Algeria, entrambi Paesi del Mediterraneo. (25 settembre - IIC Algeri)

Conferenza "Il premio Tenco e la canzone italiana d'autore" del Prof. Piero Pinna, Lettore MAE presso il Dipartimento di italianistica dell'Università Algeri II di Bouzareah, con il supporto visivo delle canzoni cantate dal giovane cantante Luigi Tenco. (29 settembre - Sala Polivalente IIC Algeri)

Conferenza "Idea d'Italia e nascita dello Stato. Il Risorgimento italiano e i suoi protagonisti" del Prof. Valerio De Cesaris, docente di Storia contemporanea dell'Università per Stranieri di Perugia. Il docente ha presentato le differenti ideologie, che circolavano nell'Italia degli inizi dell'800 tra i pensatori politici (Mazzini, Cattaneo, Balbo , Gioberti...), all'alba dei movimenti per l'indipendenza che sfociarono nell'Unita' del Paese. Il processo del Risorgimento e' stato altresì contestualizzato nell'Europa del tempo, evidenziando non soltanto gli elementi comuni ai differenti Stati-Nazioni che ottennero l'indipendenza nel corso dell'800, ma anche le peculiarità del caso italiano. Subito dopo l'interessante conferenza e' stato proiettato il film "Il Gattopardo" di Luchino Visconti.L’iniziativa èstata accolta con molto interesse, subito dopo l’intervento dello studioso, con un animato dibattito da parte del numeroso pubblico presente. (29 settembre - Sala Polivalente IIC Algeri)


CINEMA / SPETTACOLI

Ciclo di film del Nuovo Cinema Italiano, in collaborazione con Cinecittà Luce. L'inaugurazione e' avvenuta presso la Sala Polivalente dell'IIC Algeri con il film svizzero "Fuori dalle corde" di Fulvio Bernasconi, grazie alla gentile collaborazione dell'Ambasciata Svizzera. Si sono poi proiettati "Si può fare" di Giulio Manfredonia, "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli e "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio" d'Isotta Toso, tratto dall'omonimo romanzo di Amara Lakhous.


MOSTRE / ARTE

Inaugurazione della mostra di Silvia Massotti "Roma visione aperta, fotografie 1976-2006: passeggiate romane, percorsi nel tempo e nello spazio”. (26 settembre)

Gli eventi realizzati durante la Settimana della Lingua si sono inseriti nell'ambito del XVI Salone Internazionale del Libro di Algeri (21 settembre - 1 ottobre 2011), al quale l'Istituto Italiano di Cultura ha partecipato con un attrezzato stand multimediale e con l'esposizione di molti libri inviati dalle case editrici italiane che hanno attivamente collaborato con l’Istituto stesso (Megalibri, Il Mulino, Edilingua, E/O, Bonacci, Fara Ed., Zoolibri). Lo stand e' stato visitato da centinaia di persone interessate alla cultura italiana e vi e' stato ospite il rappresentante della Panini SpA, la celebre casa editrice modenese che nel 2011 ha festeggiato il suo50° anniversario.


1346
 Valuta questo sito