Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Asmara 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Asmara 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17 - 21 ottobre 2011 - La XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ad Asmara ha visto svolgersi un lungo programma di eventi, realizzato in collaborazione con il corpo insegnante delle scuole italiane e dall'Ambasciata.


INCONTRI/CONFERENZE

Saluto di S.E. Marcello Fondi, Ambasciatore d'Italia in Eritrea.
Proiezione del video ''La storia della Scuola italiana in Eritrea'', presentato dal prof. Roberto La Cordara.
Interviste ad ex alunni delle Scuole Italiane e corrispondenza del 1935 tra le Scuole italiane di Asmara e Italia, a cura dell'insegnante Anna Comegna e di alunni della Scuola Elementare italiana.
Video ''Le danze eritree'' con i bambini della scuola materna italiana. (17 ottobre - Casa degli Italiani)

''Serata Patria'' - rassegna di poesie risorgimentali, a cura delle Professoresse M.Zingarini, G. Paganucci e studenti della scuola media e superiore.
Consegna dei diplomi della CILS dell'Università per stranieri di Perugia, alla presenza dell'Ambasciatore e a cura della presidente del Centro di cultura italiana. (18 ottobre - Casa degli Italiani)

''Alla scoperta di Italo Calvino: viaggio nell'apprendimento della lingua italiana''. Gli alunni di tutti gli ordini di scuola hanno presentato filastrocche e racconti, letto e recitato brani tratti dall'opera dell'autore. (19 ottobre - Casa degli Italiani)

Conferenza del prof. Alessandro Leto, docente dell'università per stranieri di Perugia, sul tema della lingua quale fattore di sviluppo.

Proiezione del film ''Water today'', commentato dall'autore. (20 ottobre - Casa degli Italiani)

Incontro del Magnifico rettore dell'Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini,con gli studenti delle ultime classi della Scuola Superiore Italiana. In occasione di questo incontro, la Prof.ssa Giannini ha illustrato le attività dell'UniversitàdiPerugia ele opportunità da questa offerte agli studenti stranieri. Ha poi svolto una Lectio Magistralis con i docenti delle Scuole Italiane dal titolo ''Lingua e Identità''. (21 ottobre - Aula Magna Scuola Media e Superiore)


1344
 Valuta questo sito