Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Beirut 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Beirut 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17 - 23 ottobre 2011 - Il Libano festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia con una serie di iniziative culturali inserite nell'ambito dell'XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L'Istituto Italiano di Cultura, l'Ambasciataitaliana aBeirut e la Direzione GeneraleItaliani all'Estero ePolitiche Migratorie sisono avvalse della collaborazione di vari partner locali.

INCONTRI / CONFERENZE

Conferenza “L'Unita d'Italia” vista dalla porta della cucina: la scienza in cucina di Pellegrino Artusi e il suo contributo alla creazione di una lingua conviviale e nazionale tenuta dal Prof. Capatti, ex rettore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e professore di Storia della Gastronomia presso la stessa Università. In linea con il tema deciso dal Ministero degli Affari Esteri e volendo celebrare al tempo stesso il centenario della morte di Pellegrino Artusi, è stata inaugurata la Mostra “100-120-150 Pellegrino Artusi e l'Unità d'Italia in cucina” organizzata dalla Regione Emilia-Romagna e Casa Artusi per commemorare il centenario della morte di Artusi, i 120 anni dalla prima pubblicazione del suo libro e i 150 anni dell'Unità d'Italia. La conferenza è stata seguita da un pubblico attento di oltre 200 persone. In coda alla conferenza è stato proiettato il video “L'Italia del futuro” inviato dalla Direzione Generale Sistema Paese del MAE. (17 ottobre)

CINEMA / SPETTACOLI

Spettacolo di canti e recitazione organizzato dal Centro di Ricerca e Formazione Pedagogica, che coordina il Progetto L2S insegnamento dell'italiano come seconda lingua straniera presso le scuole pubbliche libanesi. Lo spettacolo è stato messo in scena dagli studenti delle varie scuole aderenti al progetto. All'incontro hanno portato i loro saluti S. E. l'Ambasciatore e in rappresentanza del Ministro dell'Educazione, il Direttore Generale presso il Ministero dell'Educazione Dott. Fady Yarak e la Direttrice del Centro di Ricerca a Formazione Pedagogica Leila Meliha. Gli studenti hanno presentato le loro attività in italiano, mostrando una buona conoscenza della lingua e un grande entusiasmo. Alla fine della manifestazione sono stati distribuiti dei libri ai migliori studenti di ogni scuola, nonché un dizionario di italiano ai presidi per arricchire la biblioteca degli istituti.(18ottobre -Auditorium del Palazzo dell'Unesco)

Concerto jazz del duo Marcelli-Pozza (batteria e piano). Hanno assistito al concerto, in una sala gremita di pubblico, S. E. l'Ambasciatore Morabito, l'Ambasciatore dell'Argentina e il Rettore dell'Università. Il concerto è stato molto apprezzato dal pubblico e ripreso da Future TV che ne ha mandato in onda alcuni spezzoni nei giorni successivi.(18ottobre- Assembly Hall dell'American University of Beirut)

Bis del concerto del duo Marcelli - Pozza. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con la stessa università e il comune di Byblos, nell'intento di espandere le attività dell'IIC in questa città che si trova al centro della zona cristiana del Libano e dove è sporadica la presenza dei centri culturali europei. Al concerto hanno assistito, oltre alle autorità accademiche e a rappresentanti del Comune di Byblos, un pubblico eterogeneo che ha vivamente apprezzato l'esibizione. (19 ottobre - dell'American University of Technology di Byblos)

Esibizione del pianista Riccardo Caramella che ha ripercorso la storia del cinema in un concerto di musiche da film, animato da proiezioni di diapositive di locandine dei film e dalle spiegazioni del pianista. Al concerto hanno assistito, oltre a S. E. l'Ambasciatore Morabito, il famoso compositore libanese Elias Rahbani, il compositore e suonatore di aoud Charbel Rouhana e il suonatore di tarabucca Rony Barrak, nonché le autorità accademiche e un folto pubblico di giovani.(20 ottobre - Auditorium della facoltà di musica dell'Universite' Saint Esprit di Kaslik)

Bis del Concerto del pianista Riccardo Caramella, alla presenza di S. E. l'Ambasciatore Morabito e del Console Onorario di Tripoli Dott. Saadi Ghandour, anche questa volta di fronte a una sala gremita di pubblico.(22 ottobre- Safadi Foundation di Tripoli)

Proiezione di film forniti dallaDG Italiani all'estero e politichemigratorie per gli studenti dei corsi di italiano.(18-21 ottobre - Sala di video-proeizione della scuola dell'IIC a Hamra)


1343
 Valuta questo sito