Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Cairo 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Il Cairo 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Il 16 ottobre 2011, nell’Aula Magna della Facoltà di li Lingue dell’Università di Ain Shams S. E. l’Ambasciatore d’Italia al Cairo, Claudio Pacifico, ha aperto la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.


INCONTRI/CONFERENZE

Convegno sul tema “Risorgimento italiano e nascita dell’idea di Nazione in Egitto” in collaborazione con l’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata. Il convegno ha visto la partecipazione di Massimo Campanini, docente di storia contemporanea dei Paesi arabi all'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", Anna Baldinetti, storica - Associata all'Università di Perugia, Paolo Branca, letterato - associato all'Università Cattolica di Milano, Annamaria Lazzarino Del Grosso, ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università di Genova, Anthony Santilli, dottorando, Ezio Godoli dell’Università di Firenze, Giuseppe Cecere, collaboratore presso il Centro italo-egiziano per il Restauro e l’Archeologia, Emad El Baghdady, professore di Linguistica italiana alla Facoltà di Lingue di Ain Shams e Hazem Aldesuky, professore di Storia Moderna all’Università del Cairo.

In conclusione sono stati presentati gli atti del Convegno, inaugurata la Mostra "Nascita di una nazione. Ritratti dell’Italia del Risorgimento” proposta dal Ministero della Gioventù in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Museo Centrale del Risorgimento di Roma.


CINEMA E SPETTACOLI

I Solisti Veneti “Dalle scuole storiche all’Unità d’Italia” hanno eseguito brani tratti dalle Opere di Giuseppe Torelli, Antonio Vivaldi, Giovanni Battista Pergolesi, Arcangelo Corelli, Niccolò Paganini, Giacomo Puccini, Saverio Mercadante, Giovanni Bottesini, Amilcare Ponchielli.

Rassegna di film sul 150°anniversario dell’Unità d’Italia: “Piccolo mondo antico”, un film di Mario Soldati proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese. (Teatro IIC)


ALTRE INIZIATIVE E COLLABORAZIONI
:

Mostra dell’Istituto sulla Storia Risorgimentale di Roma “Nascita di una Nazione. Ritratti dell’Italia del Risorgimento” composta da foto e brani tratti dagli scritti degli eroi risorgimentali (immagini e relative didascalie, pannelli didattici introduttivi).


1337
 Valuta questo sito