Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Lusaka: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Lusaka: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

INCONTRI/CONFERENZE

L’evento principale della Settimana della Lingua è stato il "convivio letterario": uno spazio creato sulla base dei modelli di intrattenimento dei secoli XIII e XIV, in cui è stata proposta la lettura di passi scelti di Dante, Petrarca, e Boccaccio intercalati dal servizio di pietanze medioevali italiane e accompagnati da immagini e musiche d'epoca. La selezione dei brani di poesia e prosa e' stata realizzata grazie alla disponibilità del prof. Kelly, cultore della letteratura italiana. Alcuni brani sono stati letti in italiano, altri in traduzione inglese. La lettura, a cura di volontari scelti tra gli invitati all'evento, e stata accompagnata dalla proiezione di una serie di immagini rappresentanti luoghi significativi per gli autori, scegliendo tra fotografie, stampe e affreschi dell'epoca. A fare da sottofondo, una selezione di musiche italiane, principalmente medioevali. Per completare quella che e' stata concepita come vera e propria esperienza "multisensoriale" della cultura italiana, il ristorante "Plates" di Lusaka ha accettato di preparare per l'Ambasciata alcuni piatti tratti da antichi ricettari medioevali italiani e di elaborare un vino preparato e speziato secondo gli usi dell'epoca.

A margine si e' svolta una breve presentazione dell'Istituto Dante di Lusaka.Hanno partecipato all’evento i Capi Missione delle maggiori rappresentanze, esponenti della comunità internazionale, della collettività italiana e della società locale. I convenuti hanno dimostrato di apprezzare il concetto innovativo per Lusaka di un evento letterario, gastronomico e multimediale al tempo stesso esprimendo la loro soddisfazione.L’iniziativa è stata filmata e successivamente rielaborata in un servizio televisivo sulla locale ZNBC TV.


1334
 Valuta questo sito