Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Manama 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Manama 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

23 ottobre - 30 ottobre - L'XI Settimana della Lingua Italiana in Bahrein ha avuto come evento centrale l'inaugurazione presso la Biblioteca Nazionale del Bahrein, dell'Italian Corner che, con i suoi più di 300 titoli iniziali, è la più grande biblioteca pubblica italiana nel Golfo. Tra le altre iniziative si è tenuto un incontro tra bahreiniti che hanno studiato in Italia, una doppia conferenza sull'Unità d'Italia e uno speciale evento per i più piccoli.


INCONTRI / CONFERENZE

Secondo incontro di ex studenti bahreiniti ed arabi in Italia e inaugurazione della “Settimana”. Questo evento ha avuto come obiettivo quello di creare contatti tra coloro che hanno condiviso lo stessa esperienza nel nostro Paese.

Doppia conferenza (''Costruire una Nazione. L'Italia del Risorgimento (1794 - 1871) Una interpretazione storica'') sull'Unità d'Italia in occasione del 150simo anniversario. La conferenza è stata tenuta dal Prof. F .Beltrami Gadda del New York Institute of Technology in Bahrein.

''Viaggio nella Storia”. L'Unità d'Italia raccontata ai più giovani'', diretto dal Prof. Carmine Pinto.L'incontro, oltre ad aver coinvolto giovani sia italiani sia stranieri, è stato concepito proprio per quella comunità italiana che, in mancanza di una scuola italiana, sente il bisogno di integrare l'insegnamento delle locali scuole internazionali con elementi culturali e linguistici italiani. (29 ottobre)


CINEMA / SPETTACOLI

Cinema Review. Rassegna di cinema italiano: proiezione di ''Quantu èbellu lu murire acciso'' di E. Lorenzini; ''Ma che ci faccio qui'' di F. Amato; ''Caravaggio''di A. Longoni; ''Se devo essere sincera'' di D. Ferrario. (24 - 30 ottobre)


EVENTI

Inaugurazione dell’ “Italian Corner” alla Biblioteca Nazionale dello Sh.Isa Cultural Centre.

All'evento centrale dell'XI edizione della Settimana della lingua italiana, hanno partecipato grandi editori (Adelphi, Einaudi, Electa,Garzanti, Marsilio, Arnoldo Mondadori, Piemme, Carlo Signorelli) che hanno donato ciascuno una selezione. L'Italia è il primo dei Paesi europei a vedersi assegnato uno spazio all'interno della Biblioteca, che è pubblica e aperta a residenti e stranieri. L'inaugurazione ha avuto particolare successo ed è stata seguita anche dai media,figurando sulla stampa locale. (25 ottobre)


1333
 Valuta questo sito