Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Pretoria 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Pretoria 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

12 - 16 settembre 2011 - L'XI Settimana della Lingua in Sud Africa e' stata caratterizzata da due importanti convegni che hanno coinvolto tutti i dipartimenti di italianistica del Paese, nonché gli istituti delle Dante Alighieri e le altre scuole di italiano presenti sul territorio.


INCONTRI / CONFERENZE

Convegno"Hospitality and Hostility in the Multilingual Global Village", con la partecipazionedirelatori italiani coordinati dalla Prof.ssa Alida Poeti, direttore del dipartimento di lingua e cultura italiana dell'Università dello Witwatersrand.Il convegno ha trattato itemi della accoglienza e della integrazione nella nuova società globalizzata. Particolarmente interessante l'intervento del Prof. Paolo Puppa, docente di storia del teatro e dello spettacolo alla facoltà di lingue e letterature straniere dell'Università di Venezia che ha tenuto una lezione dal titolo"Stranieri in scena. Il personaggio dello straniero nella nuova drammaturgia italiana"e la sera del 12 settembre ha presentato nell'"Atrium" dell'università due monologhi tratti dal suo libro "Venire, a Venezia". (12-15 settembre, Dipartimento di lingue e letterature moderne dell'Università dello Witwatersrand a Johannesburg)

Seminario d'Italianistica, promosso e organizzato dalle varie università sudafricane in cui sono presenti dipartimenti di lingua e cultura italiane: l'Università del Sud Africa di Pretoria, l'Università WITS di Johannesburg, l'Università di Cape Town e l'Università del Kua Zulu Natal di Durban. I vari relatori si sono confrontati sul tema"L'Italia inAfrica", approfondendo i temi legati alle tradizioni, alle percezioni, agli usi e costumi, agli influssi e alle contaminazioni culturali reciproche, presentando studi e riflessioni in diverse discipline, quali storia, relazioni internazionali, letteratura, arte, cinema, teatro, musica e didattica. Interessante, poi, la lezione dal titolo"I libretti d'opera italiani di ambientazione africana"del Maestro Aaron Carpene', Professore di musica presso la Cabot University di Roma. (15 Settembre, Università UNISA di Pretoria)


CINEMA / SPETTACOLI

Spettacolo dal titolo "Buon Compleanno Italia! Perle della lirica, le nozze tra l'Africa e l'Italia" il Maestro Aaron Carpene', Professore di musica presso la Cabot University di Roma ha accompagnato al piano i cantanti lirici della compagnia sudafricana Opera Africa nell'esecuzione di alcune arie legate alle opere liriche di ambientazione africana.Lo spettacolo è stato replicato il 17 settembre.(15 settembre, Enoch Sontonga Conference Hall dell'Università UNISA)


EVENTI

Concorso e la relativa premiazione tra i cantanti lirici sudafricani che frequentano i corsi di italiano presso l'IIC di Pretoria. (16 settembre)


1331
 Valuta questo sito