Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Tunisi 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Tunisi 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17- 21 Ottobre 2011 -  La XI edizione della Settimana della Lingua Italiana è stata celebrata, attraverso variegate manifestazioni tese a promuovere le differenti anime culturali dell’Italia.


INCONTRI / CONFERENZE

Incontro tra il celebre autore - compositore Gualtiero Bertelli e gli studenti di italianistica dell’Istituto Superiore delle Lingue di Tunisi. L’artista, anima storica della canzone d’autore italiana e veneta e grande conoscitore della musica popolare, ha raccontato la storia dell’Italia vista attraverso gli occhi dei cronisti di un tempo: i cantastorie. ( Mercoledì 19 Ottobre 2011 Institut Supérieur des Langues de Tunisi  Université de Carthage )


CINEMA / SPETTACOLI

Nell’ambito dell’Ottobre musicale di Cartagine, si è esibito il “Quartetto di Venezia” con il concerto dal titolo “Viaggio in Italia”. Il “Quartetto di Venezia” è composto da Andrea Vio ed Alberto Battiston (violini), Giancarlo Vacri (viola) ed Angelo Zanin (violoncello). Hanno interpretato il bellissimo “Quartetto N° 1 in mi bemolle maggiore” di Cherubini, seguito da “ I crisantemi “ di Puccini e il “Quartetto in mi minore” di Verdi. ( Sabato 22 – Acropolium de Cartha)

E’ stato proiettato il film “Happy Family”, del regista Gabriele Salvatores, un film ispirato all'omonimo spettacolo teatrale scritto da Alessandro Genovesi, a sua volta influenzato dal dramma pirandelliano “ Sei personaggi in cerca d'autore”. Uno sceneggiatore in crisi, con la paura dell’happy ending, si incontra e si scontra con i suoi personaggi. Al centro della sua storia infatti, vi sono due famiglie  costrette ad incrociarsi a causa dei loro figli sedicenni decisi a sposarsi. Le due famiglie, che non hanno nulla in comune tra loro, rispecchiano la società odierna in continua evoluzione, felice e confusa, che vive in un equilibrio sempre  precario.  Happy Family  è una commedia che racconta l'esistenza complicata di una “famiglia”, sommersa dalle difficoltà, intimorita dalle paure e dalle contraddizioni quotidiane. Tuttavia, esprime la speranza che si riesca, nonostante tutto, ad essere un po' felici. ( Mercoledì 26 Ottobre 2011 -  Istituto Italiano di Cultura di Tunisi )


1327
 Valuta questo sito