Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Belo Horizonte 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Belo Horizonte 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

In occasione della XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo il Consolato di Belo Horizonte ha inteso coinvolgere oltre il Comites e la Fondazione Torino (Scuola parificata italo-brasiliana), anche altre associazioni e istituzioni territoriali che operano nell'interscambio culturale (Istituto Biaggi, Associazione Emiliano-Romagnoli, ACIBRA ecc.). Sono stati, inoltre, coinvolte le Università (UFMG, UFRJ, PUC ecc.) e privati cittadini.

INCONTRI/CONFERENZE

“Celebrando l'Italia” L'Istituto Storico e Geografico de Minas Gerais ha organizzato un ciclo di 12 conferenze per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia di cui la  prima è stata inaugurata dal Console, Maria Pia Calisti.

Giornata di studi su "Identità e Migrazioni". Evento realizzato a cura dell'Istituto Biaggi (psicoterapia e psicanalisi) che mira a evidenziare l'impatto dell'immigrazione sulla psicologia dell'inconscio nei discendenti di italiani. (08 ottobre 2011)

Comunicare in Italiano a Belo Horizonte: radio, carta, internet, blog.Conferenza di Giancarlo Palmesi della rivista "Insieme" e del blog "Radiohistoriaft" realizzato dal professor Marcus Vinicius e dai ragazzi della Fondazione Torino. Evento realizzato in collaborazione con la Libreria Mineiriana al fine di evidenziare la presenza e il ruolo dell'Italia nel mondo dell'informazione locale.

Per l’ XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si è scelto, a Belo Horizonte, di dedicare anche un ciclo di conferenze alla Divina Commedia moderate da Gianfranco Zavalloni, del Consolato d’Italia. In tale occasione studiosi italiani e locali hanno approfondito aspetti relativi alle traduzioni ed edizioni del poema di Dante Alighieri.  (26 Ottobre):
conferenza su “Perché studiare la Divina Commedia a scuola” di Umberto Casarotti della Fondazione Torino;
conferenza “La prima versione della Divina Commedia” di Antonello Rosson della Fondazione Torino;
conferenza sul tema “Haroldo de Campos traduttore di Dante” a cura del Professor Alessandro Dell’Aria;
conferenza sul tema “La Divina Commedia nella traduzione di João Trentino Ziller” di Eleonora Ziller Camenietzki della Facoltà di Lettere dell’Università Federale di Rio de Janeiro;
conferenza di Piero Bagnariol su “La traduzione a fumetti della Divina Commedia”, moderata da Anna Palma dell’Università Federale del Minas Gerais;
conferenza “Analisi delle diverse traduzioni della Divina Commedia” moderata da Patrizia Collina Bastianetto dell’Università Federale del Minas Gerais.


ALTRE INIZIATIVE

Esposizione della “Divina Commedia a fumetti” di Piero e Giuseppe Bagnariol. (24 - 27 Ottobre)
Esposizione di libri "Degli italiani e sugli italiani" (evento coordinato dalla professoressa Candida Trindade dell'Istituto Storico e Geografico de Minas Gerais relativamente al patrimonio della biblioteca dell'Istituto stesso. (novembre )


1312
 Valuta questo sito