Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Boston 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Boston 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17 ottobre - 29 ottobre 2011- Le manifestazioni organizzate dal Consolato di Boston in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo hanno riguardato una serie di eventi, inseriti nel più ampio quadro delle manifestazioni in corso per le celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia e dell'Italian Heritage Month. I tre piani si sono venuti a fondere in una sinergia che ha permesso di ampliare il numero di iniziative oltre la terza settimana di ottobre e di accrescere notevolmente l'esposizione della nostra lingua e cultura presso il pubblico americano.


CINEMA / SPETTACOLI

Rassegna cinematografica ''Viva l'Italia! The Risorgimento on screen'', organizzata a fine settembre con Harvard Film Archives. La rassegna, presentata con audio in lingua italiana e sottotitoli in lingua inglese, ha ripercorso le tappe fondamentali del Risorgimento e del primo Novecento.

Esecuzione di brani della canzone popolare italiana che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo, con una particolare attenzione all'evoluzione del costume e della lingua italiana nelle canzoni a partire dalla fine degli anni 50 del secolo scorso, con l'avvento di ''Volare''.


INCONTRI / CONFERENZE

Presentazione del libro ''The Last Voyage: Selected Poems of Giovanni Pascoli'': si tratta della prima traduzione del volume in inglese, con testo italiano a fronte. L'opera costituisce per il pubblico americano un vero e proprio ''tuffo'' nell'autore e nel suo contesto letterario, oltre che uno strumento di mediazione linguistica e culturale. Il libro è stato nominato per il Pushcart prize, premio letterario statunitense che celebra le novità più stimolanti del mondo della poesia e della narrativa. Alla serata è intervenuta Rai International con un servizio che è andato in onda sulla rubrica ''Italia chiama Italia'' (Boston Public Library)

Serata di letteratura italiana contemporanea, durante la quale è stato presentato al pubblico americano un libro recente dei seguenti autori: Paolo Giordano, Michela Murgia, Erri De Luca, Margaret Mazzantini. Grazie alla collaborazione di ''Barnes&Noble'' è stata offerta ai presenti la possibilità di acquistare libri italiani.

Vasari/500: Envisioning new ways in Vasari studies'': convegno sul Vasari, con relatori internazionali: dall’Italia il direttore del “Kunsthistorisches Institut” di Firenze, Alessandro Nova. (27-29 ottobre - Università di Harvard)

Presentazione del libro di Umberto Eco ''Il cimitero di Praga'', recentemente tradotto in lingua inglese.

Conferenza di Erri De Luca ''The melting Pot of Mediterranean Blood''


EVENTI

Giornata di approfondimento per gli insegnanti locali di lingua italiana, organizzata dal Consolato insieme all'Ente gestore CASIT e alle Associazioni dei docenti di italiano del Massachussets e del Rhode Island. La conferenza si è divisa in due parti: a) la presentazione da parte del Lettore Ubaldo Panitti delle ultime novità editoriali di produzione italiana dedicate all’insegnamento dell’italiano come seconda lingua; b) l’insegnamento della lingua italiana attraverso il cinema, con una relazione della Prof.ssa Minghelli dell’Universita’ di Harvard. Durante l’evento è stato proiettato il film “Benvenuti al Sud”, con audio in lingua italiana e sottotitoli in lingua inglese, che rappresenta in chiave ironica e divertente, luoghi comuni tra Nord e Sud in una Italia divisa più dai dialetti che da vere diversità. (17-21 ottobre- Scuola Dante Alighieri)

Inaugurazione della mostra ''Afrodite e gli Dei dell'amore'' : evento inserito nella programmazione ufficiale degli Stati Uniti delle celebrazioni per il 150mo anniversario dell’unità d’Italia. (Museo di Belle Arti)


1311
 Valuta questo sito