Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Buenos Aires 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Buenos Aires 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17 - 21 ottobre 2011 - La Settimana della Lingua 2011 si è svolta, a Buenos Aires, con una serie di iniziative culturali, organizzate congiuntamente con attori locali impegnati nella promozione dell'italiano.


INCONTRI / CONFERENZE

Video conferenza inaugurale con il Prof. Luciano Canepari intitolata ''Una riflessione sulla validità dell'italiano ''neutro'' dopo 150 anni di Unità''. Canepari, professore di Fonetica e fonologia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha dialogato con la Professoressa M.E. Pandolfi, titolare di Fonetica presso l'IstitutoJoaqui'n V.Gonzalez di buenos Aires. (18 ottobre)

''Letture italiane. Protagonisti della letteratura, dal Risorgimento all'Italia del benesssere'', a cura della Professoressa Luciana Zollo. Presentazione e lettura di testi di Manzoni, Leopardi, Nievo, Verga, D'Annunzio, Moravia, Brancati, Morante. (19 ottobre)

''Lectura Dantis'' a cura della Prof.ssa Claudia Ferna'ndez, docente di Letteratura Italiana presso il ''Prfesorado'' dell'Istituto Superiore Joaqui V. Gonzalez di Buenos Aires (20 ottobre)

Conferenza ''Echi del Risorgimento in Argentina: la legione italiana di Bahi'a Blanca. Omaggio alla collettività italiana a 150 anni dall'Unità d'Italia'', in collaborazione con l'associazione argentina ''Protei'na y Cultura'' e con la partecipazione di E. Menotti, presidente della Società Bolivariana e Cesar Puliafito, scrittore. (21 ottobre)

''Lectura Dantis'', canto II del Paradiso, a cura del Prof. Gabriele Muresu, ordinario di Letteratura Italiana presso l'Università di Roma ''La Sapienza''. (27 ottobre)


CINEMA / SPETTACOLI

Rassegna cinematografica ''Buon compleanno Italia!'', posta a conclusione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità. Sono stati proiettati  quattro film che ripercorrono alcuni momenti salienti della storia italiana, dalla breccia di Porta Pia al ventennio fascista, dal boom economico all'Italia di oggi. (18-27 ottobre)

Concerto di autori ticinesi a cura del chitarrista Gilbert Imperial. Con la collaborazione dell'Ambasciata Svizzera in Buenos Aires. (24 ottobre)


1310
 Valuta questo sito