Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Chicago 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Chicago 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17 - 21 ottobre 2011- L'Istituto Italiano di Cultura a Chicago, nell'ambito dell'XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, si è impegnato nell'organizzazione di otto eventi culturali riguardanti campi variegati: dall'arte alla musica, dalla storia alla glottodidattica. Le iniziative hanno riscosso notevole successo sottolineando l'interesse del Midwest nei confronti del Bel Paese.


INCONTRI / CONFERENZE

Conferenza ''What Remains of Italian Culture and language in the Age of Globalization?'', tenuta dal prof. Gianni Vattimo, filosofo, scrittore e uomo politico di fama internazionale. L'incontro, seguito da un folto pubblico,ha toccato temi di rilevanza filosofica come l'importanza dell'identità nazionale nel contesto del mondo globalizzato, il fenomeno della scomparsa delle lingue minori e il processo di contaminazione linguistica delle maggiori. (21 ottobre - IIC Chicago)

Conferenza ''Italy-Meaning of an Idea'', tenuta dal prof. Francesco Bruni della Ca' Foscari di Venezia, linguista e storico della letteratura italiana e autore del recente ''Italia: Vita e avventure di un'idea'' (2010). Il professore ha rintracciato le origini dell'idea di Italia fin dall'epoca dell'Imperatore Augusto, seguendone lo sviluppo e il consolidamento attraverso i secoli fino alla definizione del concetto nazionale della storia recente. (14 ottobre - IIC Chicago)

Presentazione del libro ''Ludolinguistica e Glottodidattica'' di Anthony Mollica. Mollica, Professore Emerito presso la Faculty of Education (Brock University, St. Catharines, Ontario), ha contribuito alla storia della didattica delle lingue approfondendo il campo della "ludodidattica". Partendo dal principio che una lingua non può essere appresa solo tramite pratiche formali, obiettivo della "ludodidattica" è di spingere ''lo studente'' a sviluppare il proprio lessico e la propria conoscenza della cultura italiana tramite l'umorismo e l'uso di giochi. Anthony Mollica parlerà delle applicazioni della ludodidattica e dei vari modi di giocare con il linguaggio. (19 ottobre - sezione di Italiano dell'Illinois a Chicago)


MOSTRE / ARTE

MostraLiminaldel fotografo Giuseppe Ripa.Il suo tributo è insolito e sincero: la sua ricerca artistica si sviluppa grazie a un sapiente meccanismo basato sul contrappunto di immagini fotografiche statiche e in movimento, figurative e astratte. (17 ottobre - IIC Chicago)


EVENTI

Highlights of Italian Art (Percorsi Italiani) - Come prosieguo degliHighlights of Italian Art(Percorsi Italiani) in celebrazione dei 150 anni dell'Unita' d'Italia presso l'Art Institute of Chicago, Eve Straussman-Pflanzer,associate curatordi pittura e scultura europea prima del 1750 all'Art Institute,conduce una visita guidata della ricca collezione di arte italiana del Museo. (18 ottobre - The Art Institute of Chicago)

Progetto ''In the garden of Sounds'': un'esplorazione poetica e toccante della relazione tra mente, corpo e suono, nonché un viaggio cinematografico verso le frontiere della comunicazione. Wolfgang Fasser, il protagonista di questo documentario, sin da bambino sapeva che verso i vent'anni avrebbbe perso la vista. Mentre le tenebre scendevano su di lui un nuovo mondo gli si apriva: quello del suono. Wolfgang diventa un fisioterapista e lavora con bambini disabili: la proiezione è, in effetti, un documentario sulle recenti tecniche terapeutiche e didattiche per disabili basate sui suoni. La proiezione è stata seguita da una conferenza del Dr. J.Wolfe, direttore del centro ''Musica e Terapia'' all'Institute for Therapy through the Arts, sull'importanza della musicoterapia. (20 ottobre - IIC Chicago)


CINEMA / SPETTACOLI

Proiezione del filmLe notti bianchedi Luchino Visconti. Il film è stato proiettato alla presenza di un folto pubblico che ha seguito anche la presentazione e il dibattito sul film, nodale per comprendere il superamento del Neorealismo alla fine degli anni '50 (18 ottobre - IIC Chicago)

Proiezione del film Noi Credevamo di Mario Martone, proiettato nell'ambito del 47mo Chicago Internazional Film Festival. (12 ottobre)


1308
 Valuta questo sito