Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Curitiba 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Curitiba 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La XI edizione della settimana della lingua italiana nel mondo, inserita quest’anno nelle celebrazioni del 150 anniversario dell'Unità d'Italia, ha avuto una forte caratterizzazione storica.


CINEMA / SPETTACOLI

Si è organizzata la proiezione dei film 'Senso' di Luchino Visconti (nella versione restaurata e rimasterizzata), e 'Noi credevamo' di Mario Martone. Entrambi i films, nelle versioni con sottotitoli in italiano, sono stati presentati presso la Cinemateca di Curitiba messa a disposizione dalla Fundação Cultural del Comune. (Curitiba, 17 e 19 ottobre )

Sempre in ambito cinematografico, e' stata organizzata in collaborazione con il Comites un'altra rassegna itinerante di cinque film dal titolo “150 d'Italia al cinema”. Nella serata conclusiva della settimana si e' svolto, presso l'auditorio Poty Lazzarotto del Museo Oscar Niemeyer un concerto-spettacolo della cantante Mafalda Minozzi, dal titolo “Il bianco, il rosso e il verde” avente un carattere spiccatamente popolare, con una carrellata di canzoni italiane di ogni epoca. L'evento ha fatto registrare un grande successo di pubblico e buone ripercussioni mediatiche


INCONTRI / CONFERENZE

In concomitanza con “La giornata del Lettore” ha avuto luogo, il 20 ottobre presso la UFPR il dibattito, coordinato dalla Prof. Pozzati , dalla titolare del Dipartimento di italianistica, Prof.ssa Lucia Sgobaro Zanette e dal Vice Console, Dr. Rosario Grenci sul tema 'Dialoghi sull'unità: la difficile costruzione dell'identità linguistica, culturale e politica dell'Italia. L'incontro ha coinvolto numerosi studenti e professori, nonché un discreto pubblico che aveva avuto modo di assistere alle proiezioni cinematografiche dei giorni precedenti.

Intensa attività anche nello stato di Santa Catarina nel quale, in collaborazione con la UFSC e con numerosi altri partners (Circolo Italo-Brasileiro di Santa Catarina; Camera Italiana di Commercio e Industria di Santa Catarina; Centro di Cultura Italiana; Associazione Veneta della grande Florianopolis; Circolo Italiano di Brusque; Associazione Trevisani nel mondo Tubaro; Associazione Ricerc atori Storici d'Italia; Portale Italiacatarinense; Associazione Veronesi nel Mondo; Associazione Bellunese nel Mondo; Famiglia di Jaraguá do sul; Famiglia Trentina di Florianopolis; patronato Inas-Cisl, patronato Enasco; Gremio Recreativo Cultura Escola de Samba 'Unio da Ilha da Magia') sono state realizzate molte iniziative tra le quali vanno segnalate, in particolare:

  • La conferenza, curata dal nostro lettore, Prof. Alessandro Mantovani, sulla “storia della canzone italiana dal 1861 al 2010”; 
  • Il mini-corso sul tema “La presenza brasiliana in Italia” a cura della prof. Karine Simoni (UFSC)


EVENTI

Sempre nello stato di Santa Caterina e con l’ausilio dei partner sopra citati è avvenuta la presentazione, da parte del presidente della scuola di samba “Unio da Ilha da magia”, della sfilata “Una bella storia” dedicata al MIB realizzata dall'omonima scuola di samba in occasione del Carnevale 2012 con un “enredo” dedicato alla storia d'Italia.


1306
 Valuta questo sito