Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

L’Avana 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

L’Avana 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17 – 21 Ottobre 2011. La settimana della lingua a l’Avana è stata inaugurata presso il centro culturale “Vitrina de Valonia” alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Marco Baccin.


INCONTRI/CONFERENZE

Uno degli eventi in programma è stata la “Giornata del lettore, Classe aperta: “Letteratura e cinema: Il Gattopardo” a cura della lettrice del Ministero degli Affari Esteri presso l’Università dell’Avana prof.ssa Emanuela Fusaro.

Conferenze sul tema dei 150 anni dall’Unità d’Italia:“Giuseppe Verdi: opera, patriottismo e Unità d’Italia” tenuta dal Prof. Ángel Vázquez Millares, e “I 150 anni dell’Unità d’Italia” del Dott. Ernesto Marziota.

Una serie di incontri e proiezioni sono stati organizzati intorno all’opera di Emilio Salgari “Sandokan”. E’ stata infatti inaugurata una mostra di illustrazioni di fumettisti cubani ispirate all’opera; la società Dante Alighieri ha ospitato una conferenza sul tema “Emilio Salgari: la sua penna non si è mai spezzata” ; attività per i bambini di letture commentate di alcuni frammenti dell’opera; diverse proiezioni di pellicole quali “La revencha de Sandokan” e “Sandokan al rescate” e, infine, un concorso di disegno per bambini “Disegno l’opera di Salgari”.


CINEMA E SPETTACOLI

Proiezione di film sul Risorgimento italiano tra i quali “Noi credevamo” di Mario Martone.

Presso il teatro lirico Nàcional è stato allestito un recital dal tema “La musica che ha fatto l’italia” con la direzione artistica di Dario Balzanelli.


1302
 Valuta questo sito