Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mar del Plata 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Mar del Plata 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17-22 ottobre – Gli eventi e le attività della XI edizione della settimana della lingua italiana 2011 sono stati organizzati dal Consolato d’Italia di Mar del Plata con la collaborazione della “Dante Alighieri”, Comites, Federazione e altre associazioni italiane. Contemporaneamente si sono svolte numerose attività in altre località della circoscrizione: Miramar, Balcarce, Tandil e Necochea.


INCONTRI/CONFERENZE

I temi discussi in occasione delle conferenze organizzate durante questa settimana sono diversi e hanno visto la partecipazione di relatori d’eccezione. I professori Diambra Zanolini, Marco Nieli e Vittorio Dragonetti hanno curato degli incontri in cui si sono discussi temi relativi alla storia della lingua italiana. Conferenze su argomenti di storia italiana contemporanea rivolta a studenti di scuola secondaria sono state curate da Adriano Toniut presidente del COMITES e Raffaele Vitiello consigliere del CGIE. Presso Università CAECE nei giorni 20 e 21 ottobre sono stati affrontati temi legati a Dante Alighieri e La Divina Commedia, nella conferenza a cura del dottor Alejo Baldini, e al Risorgimento italiano, nella conferenza che ha visto coinvolte le prof.sse Bettina Favero e Felisa Pomilio.


CINEMA E SPETTACOLI

Presso il Laboratorio de Idiomas della UNMdP sono stati proiettati due film italiani, in versione originale sottotitolata, che ritraggono l’Italia in due diversi momenti storici: il film “la Grande guerra” di Mario Monicelli e il più recente “Benvenuti al sud” di Luca Miniero.

Il Teatro Colón ha organizzato un Concerto di gala dell’Opera di Mar del Plata in cui il coro e i solisti hanno presentato un repertorio di Arie dell’Ottocento e l’Atto I de “La traviata”, introducendoli con un breve commento storico-musicale.

Presso la Casa d’Italia sono stati presentati gli spettacoli musicali e teatrali e altri lavori grafici realizzati dalle scuole di Mar del Plata in occasione della Settimana della Lingua italiana. Nella stessa occasione sono stati premiati i lavori vincitori del Concorso scolastico promosso dal COMITES. All’interno dell’associazione sono stati creati degli stand delle associazioni italiane e delle scuole con corsi di italiano. (22-23 Ottobre)


ALTRE INIZIATIVE E COLLABORAZIONI
:

Buona parte delle attività in programma per la Settimana della lingua sono state organizzate con la collaborazione di enti pubblici e privati: con l’ interesse municipale da parte della Municipalidad General Pueyrredo e della Secretaria de Cultura della Municipalidad per gli eventi organizzati al Teatro Colón, l’Universidad Nacional De Mar Del Plata (UNMDP) per le conferenze organizzate al Laboratorio de Idiomas, Università CAECE di Mar del Plata e il COMITES.

Durante il periodo estivo è stato svolto un lavoro preparatorio, grazie a un concorso scolastico, per cui gli alunni delle classi di scuola secondaria di Mar del Plata hanno presentato un lavoro di ricerca su personaggi, avvenimenti e aspetti culturali legati al Risorgimento italiano.

La predisposizione di un’apposita pagina web www.italia150mdp.org, a cura dell’Università CAECE, ha permesso una più efficace diffusione delle attività organizzate, insieme alla pubblicità grafica (volantini, manifesti, annunci sui quotidiani locali), a cura della Società Dante Alighieri di Mar del Plata, e all’informazione attraverso i canali radiofonici e televisivi nei programmi in lingua italiana (Italia fra noi, Spazio Giovane) e sui periodici in lingua italiana (Paese, Italia mia).


1299
 Valuta questo sito