Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Montreal 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Montreal 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è stata celebrata attraverso una serie di eventi e interessanti manifestazioni. La Settimana si è aperta ufficialmente con l’intervento del Console Generale Giulio Picheca.


INCONTRI / CONFERENZE

Riunione annuale dell'Associazione Professori d'Italiano in Canada (APIQ). Con le conferenze del Prof. Filippo Salvatore sull'attualità del pensiero di Giuseppe Mazzini, e del Prof. Fabrizio Marullo sul tema l'Italiano parlato dalle truppe risorgimentali. C’è stata la presentazione da parte di Luce Pelletier, direttrice del teatro del Opsis che quest'anno ha dedicato ad autori Italiani la propria programmazione. (Istituto Italiano di Cultura di Montreal - 16 Ottobre)

Si è tenuta la conferenza dalla Prof.ssa Maria Eugenia Giochi sul tema “ Il Mondo di Antonio Fogazzaro” a seguire c’è stata la proiezione del film “Piccolo Mondo Antico”, (1941) di Mario Soldati, i con il commento da parte del Dott. Giangaleazzo Pollifrone. ( Istituto Italiano di Cultura di Montreal - 22 Ottobre 2011)

E infine la conferenza sul film “Quanto e Bello lu murire acciso” (1941) di Mario Soldati tenuta dal Professor Dario Brancato del dipartimento d'Italiano presso l'Università Concordia, con commento da parte del Dott. Giangaleazzo Pollifrone e proiezione del film stesso. (Istituto Italiano di Cultura di Montreal - 21 Ottobre)


MOSTRE / ARTE

Sono state allestite una serie di mostre:

la mostra “Fratelli d'Italia”, dove i più grandi nomi della satira, della caricatura e dell'illustrazione italiana ed internazionale hanno reso un divertito (e divertente) omaggio all'unità, all'identità nazionale e alla libertà, pilastri filosofici, poetici e politici del Risorgimento italiano. ( Casa D'Italia - Montreal dal 13 al 22 novembre)

La mostra “archivi sulla presenza Italia – Montreal “ a cui è seguita una rassegna di film sul Risorgimento ( Casa D'Italia - Montreal dal 7 al 12 novembre)

La mostra dei disegni degli studenti dei corsi del PICAI (Patronato Italo Canadese Assistenza Immigrati) del PELO (Programme d'Enseignement des Langues d'Origines) con la premiazione degli studenti più meritevoli. ( IIC Montreal 23 Ottobre)


1296
 Valuta questo sito