Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

New York 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

New York 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17 ottobre - 10 novembre 2011 -New Yorkprendeparte ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia con una serie di interessanti conferenze che si inseriscono nell'ambito delle discipline umanistiche e storiche. I giovani studenti di italiano vengono coinvolti in performance e letture. Viene, inoltre, presentata in anteprima all'estero la nuova e monumentale enciclopedia della UTET intitolata ''La cultura italiana''.


INCONTRI / CONFERENZE

IL GIORNO DEGLI STUDENTI D’ ITALIANO
Canzoni e Poemi che hanno fatto l'Italia
Grazie, donne d'Italia!
Performance e letture di studenti della lingua italiana provenienti dalla Scuola d'Italia "G. Marconi" di New York. (17 ottobre)

UN RIFUGIO SICURO PER I PADRI FONDATORI DEL RISORGIMENTO ITALIANO: LA SVIZZERA - Conferenza tenuta daMoreno Bernasconi, capo redattore del Corriere del Ticino, sulla storia dei più importanti patrioti italiani esuli in Svizzera (in particolare nel Canton Ticino), durante i giorni del Risorgimento: Giuseppe Mazzini, Andrea Costa, Carlo Cafiero, Carlo Cattaneo e altri che hanno dato un grande contributo alle idee di libertà e di autodeterminazione in entrambi i paesi. Organizzato in collaborazione con il Consolato Generale Svizzero a New York.

IL SILENZIO PARLA DI ARTE
Il Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli e l'Istituto dei Sordi di Torino hanno presentato il Dizionario di Arte Contemporanea nel linguaggio italiano dei segni.
Questo innovativo Dizionario e' un importante contributo all'integrazione culturale e ad una migliore consapevolezza dell'arte contemporanea. (19 ottobre)

LE IDENTITA' DELL'ITALIANO IN ITALIA E IN NORD AMERICA
Una conferenza per discutere l'interconnessione linguistica tra italiano e inglese.
Linguaggio unificato, dialetti e inglese interagiscono in Italia. L'italiano in Nord America sta gradualmente sparendo come lingua di emigranti, mentre aumenta sempre più la sua importanza in ambito commerciale. I partecipanti:Herman Haller(CUNY Graduate Center),Mario Saltarelli(University of Southern California),Lori Repetti(Stony Brook University),Marcel Danesi(University of Toronto),Anna De Fina(Georgetown University, 20 ottobre)

ITALIANI ECCELLENTI DI NEW YORK
Maurizio Molinari, corrispondente de La Stampa, uno dei più importanti quotidiani italiani, si è confrontato con illustri personaggi italiani e italo-americani di New York nel campo della scienza, del business, dell'arte, della moda, del design e della cucina. (21 ottobre)

I CONFINI DELL'IDENTITA': UNA CONVERSAZIONE CON CLAUDIO MAGRIS
La terza Gaetano Salvemini Honorary Lecture
Claudio Magris, importante intellettuale e scrittore dell'Italia contemporanea, grande esperto della letteratura moderna in Germania, ha analizzato i frequenti conflitti d’identità all'interno dell'Europa e la condizione dell'individuo e delle nazioni, definendo i loro ruoli culturali e psicologici. (10 novembre)


1295
 Valuta questo sito