Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Philadelphia 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Philadelphia 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

17 - 21 ottobre 2011 - Philadelphia partecipa alle iniziative organizzate per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia con una serie di interessanti conferenze e spettacoli ideati per coinvolgere gli interessati. Un occhio particolarmente attento è riservato alla musica con spettacoli dedicati a Fabrizio de Andrè e alla musica popolare italiana.


EVENTI

Incontro degli studenti di tutte le Università di Filadelfia presso la University of Pennsylvania, che hanno presentato ricerche e progetti relativi al tema della Settimana della Lingua (Risorgimento, ma anche celebrazione dell’Anniversario di Pellegrino Artusi).

Concorso sul tema della Settimana della Lingua per studenti di tutte le università della Circoscrizione Consolare, premiati con una borsa di studio estiva per lo studio della lingua italiana in Italia.

Omaggio a Fabrizio De Andrè a 50 anni dal suo esordio. Proiezione del documentario "Effedia - Sulla mia cattiva strada" (2008) di Teresa Marchesi, in italiano con sottotitoli in inglese. Conferenza – concerto su Fabrizio De Andrè a cura di Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio, autori del libro "Controsole. Fabrizio De Andrè e Creuza de Ma" con la partecipazione della pianista Elena Buttiero e della cantante Eliana Zunino.


CINEMA / SPETTACOLI

Proiezioni cinematografiche sul Risorgimento ("Il Gattopardo" e "Senso" di Luchino Visconti, "I Vicere'" di Roberto Faenza, "Noi credevamo" di Mario Martone, "Arrivano i bersaglieri" di Luigi Magni) per studenti universitari ed adulti.

Proiezione, presso le scuole medie e superiori della Circoscrizione, del film di animazione per ragazzi "L'eroe dei due mondi" di Guido Manuli e il cortometraggio "La lunga calza verde" di Roberto Gavioli.

Due eventi presentati dal noto gruppo pugliese di musica etnica e popolare "Canzoniere grecanico-salentino": un concerto presso il World Cafe Live e una conferenza del gruppo presso la University of Pennsylvania, organizzata da questo Consolato Generale in collaborazione con il Center for Italian Studies.


INCONTRI / CONFERENZE

Presentazione del libro di Edmondo De Amicis "Impressioni di Roma. La breccia di Porta Pia: 20/09/1870" a cura della Professoressa Gabriella Romani della Seton Hall University. L'evento, in collaborazione con la America-Italy Society of Philadelphia, si è svolto presso la stessa sede dell'America-Italy Society di Philadelphia.

Workshop sulle modalità e strategie per la diffusione e il sostegno agli esami dell'Advanced Placement Program, con la partecipazione di docenti universitari dei Dipartimenti di Italianistica e delle Sezioni di Italiano nelle Università, nonché dei docenti delle scuole dell'obbligo nelle quali e' presente l'insegnamento della lingua italiana.

Cucina e storia: seminario "Cibo, cultura e identita' italiana: Pellegrino Artusi", in occasione del 120simo Anniversario della pubblicazione deLa scienza in cucinadi Pellegrino Artusi (di cui ricorre nel 2011 anche il Centenario della morte), coordinato dal Prof. Fabio Finotti in collaborazione con la Lettrice M.A.E. con Rita Pasqui e con la partecipazione di studenti graduate e undergraduate di tutte le università. (University of Pennysilvania)

Conferenza “Switzerland: A safe Haven for Italian Risorgimento Founding Fathers” di Moreno Bernasconi, redattore capo del Corriere del Ticino.


1293
 Valuta questo sito