Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Santiago 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Santiago 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

L’ Istituto Italiano di Cultura di Santiago ha avuto un ruolo preminente nell'ambito della XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Gli eventi organizzati hanno promosso i molteplici aspetti della cultura italiana e hanno riscosso un notevole successo di pubblico


INCONTRI / CONFERENZE

Il Prof. Giovanni Sabbatucci, ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università di Roma “La Sapienza”, ha tenuto una conferenza “I rapporti tra Stato Italiano e Chiesa Cattolica dall'Unità d'Italia”( Salone d'onore della Pontificia Università Cattolica di Santiago - 12 ottobre 2011 )

Il giorno dopo, il Prof. Sabbatucci ha animato un incontro con gli studenti della Scuola Italiana Vittorio Montiglio di Santiago; incontro reiterato venerdi' 14 ottobre a Valparai'so con gli studenti della Scuola Italiana “Arturo Dell'Oro”.

L'invito del Professor Sabbatucci in Cile e' stato considerato particolarmente significativo in quanto rispondente sia al tema unificatore della XI Settimana della Lingua, “Buon Compleanno Italia!” che al programma per il 150mo Anniversario dell'Unita' d'Italia. Le due tematiche si sono ricongiunte anche nella proiezione del film “Novecento” del regista Bernardo Bertolucci, programmata in due puntate (19 e 21 ottobre - Auditorium Dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago )

Per la lingua e letteratura italiane, l’ Istituto Italiano ha ospitato il lancio della traduzione in lingua spagnola dell'Ode di Giosue' Carducci “Alle fonti del Clitumno” curata dal Prof. Jose' Blanco. ( 17 ottobre 2011 - Istituto Italiano di Cultura di Santiago )

Gli studenti della Pontificia Università Cattolica di Santiago si sono cimentati, sempre nell'Auditorium dell'Istituto, in una lettura recitativa di brani tratti dal romanzo 'Stabat Mater' di Tiziano Scarpa. Molto efficace la direzione del lavoro curato dal prof. Fabio Rosa, lettore inviato dal Ministero degli Affari Esteri italiano presso le Università di Santiago, consentendo di far conoscere anche l'opera musicale di Antonio Vivaldi. ( 18 ottobre 2011 )


EVENTI

Le manifestazioni della Settimana della Lingua hanno poi trovato il loro riflesso regionale nella serata dedicata il giorno 20 ottobre alla comunità regionale dell'Emilia-Romagna a Santiago. Dopo la relazione dell'addetto Carlo Molina sulla situazione socio-economica della regione e l'inaugurazione della mostra fotografica “Architetti e ingegneri emiliano-romagnoli nel mondo”, il folto pubblico presente ha potuto gustare prodotti della gastronomia emiliano-romagnola offerti dall'Associazione di Santiago.


1288
 Valuta questo sito