Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Santo Domingo 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Santo Domingo 2011: XI Edizione della Settimana  della Lingua Italiana nel Mondo

17 – 21 Ottobre La settimana della Lingua Italiana nel Mondo è stata celebrata attraverso molteplici iniziative legate alla comune tematica della commemorazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


CINEMA / SPETTACOLI

Per tutta la durata della settimana si è sviluppata una rassegna cinematografica che, per mezzo di opere di recente realizzazione ripercorre momenti salienti della storia dell’Italia unita, dal Risorgimento (Noi credevamo, 2010), attraverso l’epoca fascista (“L’ uomo che verrà”, 2009) e la prima repubblica (Mio fratello è figlio unico, 2007), fino ai giorni nostri (Benvenuti al Sud, 2010).


INCONTRI / CONFERENZE

Si è tenuta una conferenza intitolata Buon compleanno Italia durante la quale il Prof. Rolando Forestieri, noto politologo dominico – italiano e docente dell’Universidad Autonoma de Santo Domingo, ha trattato la tematica dell’unificazione italiana. (19 Ottobre)

Si è infine provveduto a sostenere l’organizzazione di una presentazione culturale svoltasi all’interno della Biblioteca Infantil y Juvenil che ha coinvolto, nella sua realizzazione, i bambini.

Per la realizzazione della serie di eventi si è potuto contare sulla collaborazione delle prestigiose università della Repubblica Dominicana.


1287
 Valuta questo sito