Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Vancouver 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

Vancouver 2011: XI Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

In occasione della XI edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, sono state promosse una serie di iniziative, tese a diffondere la cultura italiana nei suoi molteplici aspetti.

INCONTRI / CONFERENZE

Primo appuntamento del ciclo di conferenze a cura del Prof. Mario Inglese sulle opere di Giuseppe Verdi e la loro importanza sul movimento risorgimentale. ( 5 Ottobre 2011 – Istituto Italiano di Cultura di Vancouver )

Conferenza di Monica Liscio Gordon “Riscoprire Torino: una città alla ricerca di una nuova identità dedicata alla prima capitale dell’Italia unita”. ( 18 Ottobre 2011 - Istituto Italiano di Cultura di Vancouver )

Conferenza della Prof.ssa Maria Oss-Cech “Da Petrarca a Verdi: parole e musica nell’opera italiana”. (18 Ottobre - University of Calgary )

Conferenza di Filomena Calabrese “Desiderio della libertà: il Risorgimento attraverso la letteratura”. (20 Ottobre - University of Calgary )

Giornata del lettore a cura del Prof. Mario Inglese: sono intervenuti studenti di Italiano sul significato dell’unità d’Italia ed è seguita la proiezione del film Viva l’Italia, di R. Rossellini. ( 21 Ottobre 2011 – University of British Columbia )

Per la serie Timeless Torino, dedicata alla prima capitale dell’Italia unita, conferenza multimediale di Ruth Akselrod- Pinto su “Luoghi e percorsi dell’arte contemporanea a Torino”.

( 26 Ottobre - Istituto Italiano di Cultura di Vancouver )

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze a cura del Prof. Mario Inglese sulle opere di Giuseppe Verdi e la loro importanza sul movimento risorgimentale. ( 2 Novembre 2011 - Istituto Italiano di Cultura di Vancouver )

Il terzo appuntamento del ciclo di conferenze si è tenuto il 7 Dicembre, presso la stesa sede.

CINEMA / SPETTACOLI

Proiezione del fim, Noi credevamo di Mario Martone. ( University of Calgary – 21 0ttobre)

Presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Vancouver, si è svolta la retrospettiva cinematografica su Torino, con la proiezione di:

Santa Maradona, di M. Ponti ( 20 Ottobre);

Signorina Effe, di W. Labate ( 10 Novembre);

I giorni dell’abbandono, di R. Faenza ( 17 Novembre );

L’uomo che ama, di M.S. Tognazzi ( 24 Novembre);

La solitudine dei numeri primi, di S. Costanzo ( 1 Dicembre).

Concerto di Lella Chiacchia, Julie Harris e Paul Grindley Sento nel cuor: arie e canzoni, con musiche di Carissimi, Scarlatti, Bellini ed altri ( 28 Ottobre – University di Calgary )

MOSTRE / EVENTI

100-120-150: Pellegrino Artrusi e l’unità italiana in cucina, in collaborazione con la Regione Emilia- Romagna e l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Vancouver. ( dal 15 Novembre al 16 Dicembre - Istituto Italiano di Cultura di Vancouver )


1285
 Valuta questo sito