Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

New Delhi 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

New Delhi 2011: XI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

In occasione dell’ XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, a New Delhi sono stati invitati qualificati giornalisti italiani per creare un incontro ad alto livello tra rappresentanti dei principali media dei due paesi, con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza reciproca e la visibilità sui rispettivi mezzi di informazione. Anche in campo artistico, cinematografico e musicale gli eventi in programma sono stati numerosi.

INCONTRI / CONFERENZE

Incontro di rappresentanti del mondo del giornalismo italiano ed indiano. Erano presenti Mario Calabresi, direttore de "La Stampa", Aldo Cazzullo del "Corriere della Sera", Pier Vittorio Buffa del gruppo "Espresso" e Marina Valensise del "Foglio" insieme ad esponenti dei principali giornali indiani, “Times of India”, “Indian Express” e “Hindustan Times”.

Presentazione del libro di Aldo Cazzullo "Viva l'Italia", nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unita' d'Italia. (Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, 19 Ottobre)

Incontro organizzato dal Console Generale Cutillo, a Mumbai, sul tema “Italia e crisi dell'euro” a cura di Mario Calabresi, con la partecipazione di un gruppo di rappresentanti della business community indo-italiana, nonché una visita presso la storica sede del Times of India.

MOSTRE / ARTE

Mostra “Viaggio in India di Ludovico de Varthema”. (7 – 23 Ottobre, Museo CSMVS di Mumbai, Patrocinio Unesco)

Mostra “The Circle of making I Padiglione Italia nel mondo 54esima Esposizione internazionale d’Arte Biennale di Venezia”. (11 Ottobre – 27 Novembre, New Delhi, Istituto di Cultura)

Mostra “Restauro. Metodi e strumenti di un’eccellenza italiana tra arte, scienza e tecnologia”. (11 Ottobre – 27 Novembre 2011, Art Heritage Gallery)

Mostra “100-120-150 Pellegrino Artusi e l’Unità Italiana in cucina”. In concomitanza con il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia si è reso omaggio al padre della gastronomia italiana che con il suo testo “ La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” ha contribuito a raccogliere in un unico testo le numerose ricette regionali e ha dato impulso alla consapevolezza della identità nazionale. (20 0ttobre, Istituto Italiano di Cultura di New Delhi)

ALTRE INIZIATIVE E COLLABORAZIONI

Workshop sul restauro della pietre negli edifici storici.

CINEMA E SPETTACOLI

Rassegna cinematografica “Risorgimento italiano attraverso il cinema” con la proiezione di Piccolo Mondo Antico di Mario Soldati, di Paolo e Vittorio Taviani San Michele aveva un gallo e Allonsanfan, Quant’è bello lu murire acciso di Ennio Lorenzini, Arrivano i bersaglieri, di Luigi Magni, La Presa di Roma, di Filoteo Albertini. (Università di Bangalore, Calcutta, Chennai, Cochin, Delhi, Goa, Mumbai, Shantiniketan, Varanasi, 17–21 Ottobre)

Concerto “Musica fiorita”Concerto di musica barocca italiana, realizzato da un gruppo musicale di Basilea ma composto da musicisti di provenienza italiana, giapponese, tedesca e la presenza di danzatori italiani ed indiani (New Delhi - Kamani Auditorium, Kolkata - Rabindran Tagore Centre, Mumbai- Tata Centre, Goa Margao - Ravindra Bhavan, 5-8-10-12 Ottobre)

Serata gastronomica durante la quale la degustazione dei piatti è stata accompagnata dalla visione di estratti di film in cui appare la stessa portata. (Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, 20 Ottobre)

ALTRI EVENTI E COLLABORAZIONI

Quiz Italia Gran Finale – come evento conclusivo di un più ampio progetto di conoscenza della lingua italiana presso le scuole di alcune città indiane. (Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, 17 Ottobre)

Serata di poesia – con la partecipazione dello studioso Marino Balducci, ospite presso l’Università di Delhi. (Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, 18 Ottobre)


1320
 Valuta questo sito