La certificazione delle lingue europee, secondo i principi dettati dal Consiglio d'Europa, dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo dei Ministri, si inserisce nel programma del Portfolio Europeo delle Lingue e mira a valorizzare le competenze del cittadino, favorendone la comunicazione, la mobilità e le relazioni interculturali. In particolare, la certificazione linguistica ha funzione di documentazione, secondo i livelli di competenza previsti dal Quadro di Riferimento Comune per le Lingue Europee.
Nel panorama della certificazione della conoscenza della lingua italiana come lingua straniera, è stata creata l’associazione Certificazione Lingua Italiana di Qualità – CLIQ, che riunisce i quattro enti certificatori: Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena e Università degli Studi Roma Tre.
Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere una cultura della valutazione certificatoria per l’italiano come L2 e garantire un sistema di qualità della certificazione delle competenze linguistiche, in linea con gli standard scientifici fissati dal Consiglio d’Europa nel “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue”.