Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Certificazione

 

Certificazione

La certificazione delle lingue europee, secondo i principi dettati dal Consiglio d'Europa, dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo dei Ministri, si inserisce nel programma del Portfolio Europeo delle Lingue e mira a valorizzare le competenze del cittadino, favorendone la comunicazione, la mobilità e le relazioni interculturali. In particolare, la certificazione linguistica ha funzione di documentazione, secondo i livelli di competenza previsti dal Quadro di Riferimento Comune per le Lingue Europee.

Nel panorama della certificazione della conoscenza della lingua italiana come lingua straniera, è stata creata l’associazione Certificazione Lingua Italiana di Qualità – CLIQ, che riunisce i quattro enti certificatori: Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena e Università degli Studi Roma Tre.

Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere una cultura della valutazione certificatoria per l’italiano come L2 e garantire un sistema di qualità della certificazione delle competenze linguistiche, in linea con gli standard scientifici fissati dal Consiglio d’Europa nel “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue”.


375
 Valuta questo sito