Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Formazione

 

Formazione

“Protocollo d’intesa 2018 MAECI-ICoN per la formazione dei docenti locali impegnati nell’insegnamento della lingua italiana”

Nell’ambito dell’investimento per il potenziamento della qualità dei corsi di lingua e cultura italiana all’estero realizzati dagli Enti Promotori, è stato sottoscritto nell’aprile 2018 il Protocollo d’Intesa  per il 2018 tra la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e il Consorzio Interuniversitario ICON.

La collaborazione si sostanzia in un piano di offerta sistematica di corsi di formazione e aggiornamento con modalità online per i docenti locali a tutti gli Enti Gestori /Promotori di corsi di lingua e cultura italiana destinatari di contributo ministeriale. L’iniziativa è finalizzata a diffondere i necessari aggiornamenti metodologici e di contenuto per l’insegnamento della lingua e cultura italiana all’estero.

Oltre a tener conto del nuovo scenario che le disposizioni del D.Lgs. 64/2017 sul Sistema della Formazione italiana nel Mondo, entrato in vigore il 31 maggio 2017, hanno comportato nell’azione di diffusione della lingua e della cultura italiana all'estero, il nuovo Protocollo prevede un’offerta di corsi online arricchita e ampliata a nuove  tematiche, sulla base dell’esperienza maturata nel primo biennio di attuazione, che ha interessato, nell'anno 2016, trentuno Enti per circa 550 docenti in 11 Paesi, e nell'anno 2017 25 Enti, per 330 docenti in 10 Paesi.

L'obiettivo è potenziare la programmazione per rispondere alle esigenze di varie fasce di età su cui operano le diverse tipologie ed ordini di istituzioni educative italiane all’estero, nell’ottica del sistema integrato valorizzato dalle nuove disposizioni del D.Lgs. 64.

Il sito del CONSORZIO  ICoN è : www.italicon.education

Il sito dei CORSI DI FORMAZIONE è : www.icon-formazione.it


26766
 Valuta questo sito