Dichiarazione di valore per i titolari di protezione internazionale
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Governo Italiano

Dichiarazione di valore per i titolari di protezione internazionale

 

Dichiarazione di valore per i titolari di protezione internazionale

La Dichiarazione di valore in loco è un documento ufficiale, redatto in italiano, attestante l’autenticità e legittimità della documentazione presentata, rilasciato dalle Rappresentanze diplomatiche italiane a coloro che, avendo conseguito un titolo di studio presso Istituti di istruzione stranieri, intendono proseguire gli studi in Italia o avviare le procedure di riconoscimento dei titoli di studio a fini professionali.

Le informazioni riportate nella DV riguardano autenticità e legittimità del titolo, stato giuridico e natura  dell'Istituzione erogante il titolo di studio; il valore del Titolo nel Paese in cui esso è stato rilasciato ai fini scolastici, accademici e/o professionali; i requisiti di accesso al relativo corso di studio conclusosi con quel titolo; la durata legale del corso medesimo, ed ogni altra informazione ritenuta utile alla sua valutazione in Italia.

La Dichiarazione di valore non costituisce di per sé alcuna forma di riconoscimento del titolo in questione, ma è un documento di natura informativa il cui scopo consiste nel descrivere il valore acquisito dal Titolo di studio nel Paese di origine, in modo da consentire all’Università italiana o al Ministero competente di valutare il titolo di studio.

L’Ufficio VII della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (DGSP) fornisce assistenza esclusivamente ai titolari di protezione internazionale per il rilascio della Dichiarazione di Valore in loco (DV), impossibilitati per il proprio status a rivolgersi al Paese di origine per ottenerla. L’assistenza è gratuita.

La procedura prevede la trasmissione all’Autorità consolare italiana competente, tramite corriere diplomatico, della documentazione originale presentata dal richiedente. Laddove ne ricorrano i presupposti e le condizioni, l’Ambasciata redige la Dichiarazione di Valore e la trasmette all’Ufficio VII DGSP. La procedura, attese le ovvie esigenze di riservatezze connesse allo status del richiedente, può richiedere alcuni o numerosi mesi. L’interessato, informato della conclusione della procedura, può ritirare la Dichiarazione di Valore e i documenti originali presentati, presso l’Ufficio VII DGSP, ovvero chiedere che tale documentazione venga restituita a mezzo posta e trasmessa con Raccomandata A/R.

Per avviare la procedura, gli interessati possono far pervenire a mezzo posta a questo indirizzo - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – DGSP Ufficio VII - Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma - la seguente istanza.

Istanza di rilascio della Dichiarazione di valore in lingua italiana, firmata dal richiedente in caratteri latini leggibili, con firma autenticata nei modi di legge e contenente sotto la propria responsabilità le seguenti indicazioni obbligatorie:

-        Generalità complete e precise del richiedente, data e luogo di nascita (i dati non devono essere discrepanti con quelli che emergono dai documenti di identità e dai titoli di studio)

-        Domicilio completo con via, numero civico, città, provincia e CAP

-        Recapiti telefonici completi e indirizzi email del richiedente.

-        Elenco dei titoli di studio allegati

All’istanza devono essere allegati i seguenti documenti obbligatori:

  1.      Titolo o titoli di studio in originale  (non sono ammesse copie, copie autenticate o autocertificazioni)
  2.      Copia a colori del permesso di soggiorno, in corso di validità, attestante il possesso dello status di titolare di protezione internazionale in Italia ai sensi delle norme vigenti
  3.      Copia a colori di un documento di identità italiano munito di fotografia e in corso di validità (carta d’identità rilasciata dal Comune o documento di viaggio rilasciato dalla Questura)

Alla domanda può essere allegata (ma non obbligatoriamente), un’eventuale Delega in carta libera in lingua italiana a seguire la pratica  in nome e per conto dell’interessato, rilasciata a favore di del legale rappresentante di un Centro di assistenza ai rifugiati ufficialmente riconosciuto come titolare di un progetto di accoglienza. Tale Delega deve contenere espressamente le generalità complete del delegante e del delegato (nome completo, data e luogo di nascita, ragione sociale, domicilio del delegante e del delegato, domiciliazione esplicita presso il delegato).  Le firme del delegato e del delegante devono essere leggibili e autenticate nei modi di legge ovvero accompagnate da fotocopia di un documento di identità del delegato recante fotografia e firma. E’ necessario unire alla delega copia del provvedimento di autorizzazione del progetto di accoglienza da parte del Ministero dell’Interno o dell’Ente locale titolare del progetto.

Poiché il servizio, per esigenze di riservatezza,  non funziona come sportello al pubblico, in caso di consegna a mano, è necessario chiedere un appuntamento scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: dgsp-07@esteri.it .

In tal caso, il richiedente oltre all’istanza e ai titoli di studio originali dovrà portare con sè tutti i documenti (in originale, nessuno escluso) elencati ai punti 2) e 3).

 

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