Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Diplomazia Economica Italiana

 

Diplomazia Economica Italiana

Diplomazia Economica Italiana 22 giugno: ultime news dal mondoFinlandia: in autunno bando gara per produzione di energia rinnovabile Nel prossimo autunno, l'Autorita' per l'energia finlandese lancerà un nuovo bando di gara con cui selezionerà progetti per la produzione...
Seoul: Roadshow “Invest in Italy” Seoul: Roadshow “Invest in Italy” Si è svolta a Seoul, il 18 giugno scorso, la tappa coreana del Roadshow “Invest in Italy”, organizzato dall’Agenzia per il Commercio con l’Estero di Seoul insieme...
Diplomazia Economica Italiana 18 giugno: ultime news dal mondoIslanda: Unicredit acquisisce quota minoranza in Meniga per 3,1 mln Unicredit ha annunciato di aver concluso un accordo con la società islandese Meniga per l'acquisizione, tramite Unicredit EVO (Equity Venture...
Diplomazia Economica Italiana 15 giugno: ultime news dal mondoPerù’:  Enel Green Power primo produttore di energia rinnovabile nel Paese La Società Enel Green Power, ha annunciato l’entrata in esercizio del più grande parco eolico del Perù, Wayra I, da 132 MW,...
ultimi aggiornamenti

La diplomazia economica italiana è l’attività del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane all'estero e favorire la crescita del Paese.

Coordinati dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, che a sua volta e' in raccordo costante con Istituzioni, Enti, Associazioni, Imprese, Centri di ricerca ed Università, gli oltre 450 uffici diffusi in tutto il mondo e comprendenti Ambasciate, Consolati, Unità dell'Agenzia ICE e dell'Enit, oggi integrati nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, Istituti Italiani di Cultura, Uffici degli Addetti Scientifici e Tecnologici, sono impegnati quotidianamente per promuovere in un'ottica integrata l'Italia nelle sue componenti economica, culturale e scientifica.

Aprire i mercati internazionali all'Italia e l'Italia al mercato mondiale e' la missione della Farnesina al servizio delle imprese e della crescita del Paese.

Aiutare le aziende a penetrare i mercati emergenti ed a consolidarsi in quelli tradizionali, sostenere l'attività' internazionale delle Autonomie territoriali, attrarre in Italia investimenti produttivi, flussi turistici e brillanti talenti sono gli obiettivi strategici cui si ispira quotidianamente l'attività' di diplomazia economica.

Per adempiere a questo compito, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in particolare la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, mettono a disposizione degli operatori molteplici strumenti e attività.

Sostegno alle imprese: azioni dell’Amministrazione centrale e degli uffici all’estero, verso i Governi stranieri e le Organizzazioni Internazionali, volte a sostenere gli interessi del sistema imprenditoriale italiano nella penetrazione dei mercati, nell’acquisizione di contratti e commesse, nella realizzazione di investimenti, nella gestione di criticità, nella partecipazione ai negoziati internazionali economici e commerciali.

Coordinamento e promozione delle iniziative di internazionalizzazione - organizzazione insieme agli altri attori preposti all’internazionalizzazione delle imprese, di eventi promozionali, quali: missioni di operatori economici in Paesi in crescita e nei quali esistono opportunità da cogliere, Presentazioni Paese in Italia, Business Forum in Italia o all’estero, Study Tour di delegazioni istituzionali e imprenditoriali straniere, Incontri B2B, etc...

Informazione: informazione in tempo reale su caratteristiche e opportunità dei mercati esteri, commesse e gare, iniziative di sistema attraverso strumenti informatici completamente gratuiti accessibili dal sito del Ministero degli Affari Esteri  e della Cooperazione Internazionale e contatti diretti.

Analisi: studio delle tendenze evolutive del sistema economico internazionale e dei singoli mercati esteri per favorire il corretto matching geo-settoriale nelle strategie delle imprese


25998
 Valuta questo sito