Nato da una convenzione del Ministero degli Affari Esteri con Assocamerestero e Unioncamere a cui si sono aggiunte anche l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) e Confindustria, è un sistema gratuito che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni su gare d’appalto internazionali e anticipazioni di gare e grandi progetti (cd. Early Warning, che in virtù del carattere “anticipatorio” costituiscono una risorsa strategica per favorire la competitività del sistema imprenditoriale italiano sui mercati esteri). Per fruire del servizio è sufficiente completare una breve registrazione on-line.
Sistema informativo gratuito realizzato dalla Farnesina in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Unioncamere, Assocamerestero e Confindustria che offre un servizio mirato di selezione e invio delle opportunità di business legate al mercato degli appalti internazionali. Oltre 400 le strutture che all'estero alimentano quotidianamente il servizio: Ambasciate, Consolati, Rappresentanze presso Organizzazioni Internazionali, Unità dell’Agenzia ICE e Camere di Commercio Italiane all’estero.
Quali Opportunità?
- Gare d’appalto internazionali per la fornitura di beni, prestazione di servizi o realizzazione di opere
- Early Warning (anticipazioni di gare e grandi progetti)
- Progetti dell’Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi terzi
- Informazioni a carattere scientifico e tecnologico (segnalate attraverso il servizio RISeT)
- Appalti e opportunità segnalate dalle principali banche multilaterali di sviluppo
Per ricevere in tempo reale, a mezzo email, informazioni personalizzate, relative a mercati e settori di interesse è sufficiente completare una breve registrazione on-line.