Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Pilastro Sistema Fieristico

 

Pilastro Sistema Fieristico

Obiettivo: sostenere la ripartenza del settore fieristico anche in chiave digitale.

Linee di attività:
Coordinamento del MAECI e di ICE Agenzia assieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e alle associazioni del settore AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) e CFI (Comitato Fiere Industria).

  • Potenziamento di 29 fiere fisiche e 8 fiere digitali in Italia nel secondo semestre 2020.
  • Lancio di una campagna di comunicazione straordinaria dedicata alle fiere italiane su 5 mercati prioritari entro l'estate 2020.


7pattoexport sistema fieristico

 

Iniziative e aree di intervento:
1. Lancio della Fiera Smart 365 a cura di ICE Agenzia: piattaforma che mette a disposizione di fiere, associazioni e consorzi uno spazio customizzabile per l’organizzazione di fiere e B2B virtuali.

Numerosi i vantaggi offerti dalla piattaforma, tra cui:

  • la possibilità di realizzare incoming virtuali con operatori esteri anche dai principali mercati extra-europei;
  • la possibilità per gli espositori italiani di integrare la presentazione online con video immersivi e visite 3D;
  • l’estensione del tempo di visita oltre le date della fiera fisica per accogliere una domanda più ampia;
  • integrazione con il sistema di videoconferenze di ICE-Agenzia per la realizzazione di webinar e sessioni di approfondimento.

2.  Attuazione di programmi speciali di incoming: a favore di buyer, influencer, blogger, VIP stranieri, giornalisti, testimonial. 

****

  • Estensione dei percorsi di visita sull'intero territorio italiano, per valorizzarne specificità e vocazioni locali.
  • Moltiplicazione dei benefici attraverso la promozione delle potenzialità di investimento, della capacità di attrazione turistica e delle filiere collegate al settore fieristico.
  • Indirizzamento di nuovi visitatori alla piattaforma virtuale ICE e alle piattaforme digitali delle singole fiere italiane.

 

3. Organizzazione in Italia di eventi, fiere e manifestazioni di settore nell'ultimo trimestre 2020 (per compensare la cancellazione delle attività imposta dall’emergenza Covid-19) ed eventi di filiera all’estero per valorizzare i settori in forma integrata.

Per monitorare le iniziative:


39799
 Valuta questo sito