Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Tutela e promozione della proprietà intellettuale all’estero

 

Tutela e promozione della proprietà intellettuale all’estero

All’interno di un processo che a livello nazionale vede impegnati in un lavoro di squadra numerosi attori istituzionali e privati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, grazie al costante raccordo tra la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e gli uffici della rete diplomatico-consolare, è impegnato a sostenere le imprese italiane all’estero nella protezione del loro capitale immateriale di proprietà intellettuale sui mercati globali.

Facendo leva sul dialogo costante con le autorità preposte nei Paesi coinvolti e con le organizzazioni internazionali che operano nel settore, la Farnesina:

  • promuove azioni diplomatiche a tutela degli interessi nazionali;
  • mette in atto interventi di informazione e assistenza alle imprese italiane all’estero interessate da casi di violazione dei diritti di proprietà intellettuale;
  • sviluppa attività promozionali a favore delle eccellenze produttive italiane tutelate con diritti di proprietà intellettuale nella prospettiva di una maggiore proiezione economica, culturale e scientifica dell’Italia nel mondo;
  • assume iniziative di informazione e formazione, tra cui la guida “Tutelare innovazione e creatività all’estero”, che indica possibili soluzioni ai problemi concreti derivanti dai diversi trattamenti della proprietà intellettuale all’estero, e la partecipazione delle scuole italiane all’estero alla “Giornata Nazionale della Lotta alla Contraffazione”;
  • segue gli sviluppi dell’agenda negoziale europea e delle principali organizzazioni internazionali che si occupano della materia;
  • partecipa alle attività di coordinamento nazionale in seno al Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian sounding.


IN EVIDENZA

Webinar “La proprietà intellettuale al servizio delle imprese sui mercati esteri"

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE sono lieti di presentare il webinar "La proprietà intellettuale al servizio delle imprese sui mercati esteri", organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale.
Alla base di ogni piccola e media impresa, in qualsiasi parte del mondo, vi è un’idea che ingegno e creatività hanno trasformato in un prodotto o in un servizio da offrire sul mercato e che la proprietà intellettuale può tutelare e rafforzare, accrescendone il valore economico.

L’evento, che si inserisce tra le attività formative previste dal Patto per l’Export quale strategia per rilanciare l’export italiano e rafforzare gli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione nella congiuntura dell’emergenza coronavirus, intende pertanto fornire informazioni chiave su come proteggere e valorizzare la competitività con i diritti di proprietà intellettuale sui mercati emergenti, impiegare le tecnologie contro forme di agganciamento e parassitismo all’estero e avvalersi dei servizi a favore delle PMI disponibili a livello internazionale e dell’Unione Europea.

Data: 26 aprile 2021, ore 15:00

Guarda il programma

Registrati entro il 23 aprile 2021, ore 12:00

-

La Commissione europea ha stanziato dei fondi, gestiti da EUIPO, a favore delle imprese che intendono sviluppare strategie di Proprietà Intellettuale (IP Action Plan). In particolare, ha previsto uno sconto del 50% sulle tasse di base per il deposito di marchi, disegni o modelli, fino a un importo di 1.500 € per azienda.

Approfitta di questa opportunità per tutelare le tue creazioni e invenzioni in modo adeguato prima di entrare in nuovi mercati esteri! Invia la tua candidatura dal 1 al 31 maggio 2021.

Tutti i dettagli al link: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund#application-fees

 -

Webinar: Overview of WIPO and its Activities – with a focus on IP and Small and Medium-sized Enterprises (SMEs)

Non perdere il nuovo appuntamento con i webinar della World Intellectual Property Organization sui servizi di questa importante istituzione internazionale a favore delle imprese. L’edizione di aprile, a cui si può partecipare gratuitamente, si focalizzerà sul ruolo fondamentale dei diritti di proprietà intellettuale per il successo delle piccole e medie imprese (PMI).

Data e ora: 29 aprile, 14:00 – 15:00 (UTC+1) 

Lingua: inglese 


41107
 Valuta questo sito