Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Unione Internazionale per le Telecomunicazioni

 

Unione Internazionale per le Telecomunicazioni

 

L’Organizzazione

L’Unione internazionale per le Telecomunicazioni (UIT) è un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite che tratta le questioni relative alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
L’UIT ha sede in Ginevra ed è un organismo basato sul partenariato pubblico e privato, costituito da 193 Paesi membri nonché da enti, istituzioni accademiche e società private con interessi nel settore. L’UIT opera attraverso i seguenti tre settori:
Radiocomunicazioni - per la gestione globale dello spettro delle frequenze radio e delle orbite satellitari; Standardizzazione delle Telecomunicazioni – per la predisposizione e gestione degli standard internazionali per le tecnologie; Sviluppo delle Telecomunicazioni - fondato sul diritto di comunicare attraverso l’accesso alle infrastrutture ed ai servizi di informazione e comunicazione.

La struttura

La struttura dell’UIT vede al vertice la Conferenza Plenipotenziaria ed il Consiglio.
La Conferenza Plenipotenziaria che si svolge con cadenza quadriennale è il massimo organo politico dell’UIT nel cui ambito si definiscono le politiche generali dell’Unione, si adottano i piani strategici e finanziari quadriennali, si elegge la compagine direttiva dell’organizzazione, oltre ai membri del Consiglio e i membri del Radio Regulations Board.
Il Consiglio dell'UIT comprende un massimo del 25% del numero totale degli Stati membri, eletti dalla Conferenza sulla base di un’equa ripartizione dei seggi tra le diverse aree geografiche. Il Consiglio considera le più ampie questioni di politica delle telecomunicazioni per garantire che le attività dell'Unione, le politiche e le strategie rispondano pienamente alle attuali esigenze del settore in rapida evoluzione. Il Consiglio redige la relazione sulla programmazione politica e strategica dell’Organizzazione, assicura il coordinamento dei programmi di lavoro, approva e controlla i bilanci.
Il Segretariato dell’Organizzazione fornisce servizi di alta qualità ai membri dell’Unione. Esso si occupa principalmente della gestione amministrativa e degli aspetti finanziari, organizza i principali eventi, assicura servizi di informazione, coordina le attività intersettoriali, la cooperazione internazionale e gli accordi, e svolge servizi di consulenza.

Gli obiettivi

Fondata sul principio della cooperazione internazionale tra amministrazioni pubbliche degli Stati membri e settore privato, L’UIT è il principale foro internazionale in cui le parti lavorano per raggiungere il consenso su un’ampia gamma di questioni che interessano le attività del settore. L’UIT si occupa dell’assegnazione dello spettro radio e delle orbite satellitari globali, dello sviluppo delle norme tecniche e contribuisce a migliorare l'accesso alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione delle collettività di tutto il mondo.

Rappresentanza diplomatica italiana competente per l’UIT: Rappresentanza Permanente presso le OOII, Ginevra

Ufficio competente del Ministero Affari Esteri: Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali - Ufficio I


1410
 Valuta questo sito